United World Project

Network

Casa del più piccolo San Michele Arcangelo

Accogliere bambini, adolescenti e giovani in situazione di rischio personale, collaborando con le famiglie in vista del loro reinserimento familiare, sociale, e promuovendone il ruolo attivo. Attraverso l’incontro con i ragazzi per le strade, accogliendo le loro reali esigenze, i volontari li aiutano a creare relazioni di riferimento offrendo loro una possibile ed interessante alternativa alla situazione di vita di strada, inviandoli ad istituzioni o programmi sociali, o favorendo il loro ritorno alla propria famiglia biologica.

Il progetto ha lo scopo di creare a poco a poco un ambiente familiare con la presenza di un padre e di una madre sociale quando possibile, generando un clima di attenzione e di affetto per ripristinare punti di riferimento nella vita dei giovani.

Progetti in corso

Prima accoglienza presso Casas-Lares: casa di sostegno, reintegrazione familiare, famiglia sostitutiva, e reintegrazione sociale.

Educazione professionale: si propone di dare una base culturale e offrire corsi di formazione sia professionali che di etica per adolescenti e giovani alloggiati o residenti dei nostri quartieri, abilitandoli per il mercato del lavoro fornendo loro competenze di leadership, autonomia gestionale e partecipazione attiva alla cittadinanza.

Unità di base sanitaria Padre Gärtner: In collaborazione con il Comune di Nova Iguaçu, l’unità ha programmi di prevenzione delle malattie, laboratori per la salute, accompagnamento clinico – pediatrico, trattamento odontoiatrico, monitoraggio delle donne in gravidanza, vaccinazioni, visite a domicilio, medicazioni. Tutti orientati a bambini e adolescenti, i giovani e le famiglie.

Facebook

https://www.facebook.com/CasadoMenorSaoMiguelArcanjo/

Contact

comunicacao@casadomenor.org.br


SHARE: