United World Project

Network

Risposta Alternativa di Integrazione Sociale e Imprenditorialità

Si avvia, in Portogallo, la seconda edizione del Progetto “Resposta Alternativa de Integração Social e Empreendedorismo” (RAISE). RAISE in inglese significa “sollevare”, ma è anche l’acronimo di Risposta Alternativa di Integrazione Sociale e Imprenditorialità.

L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire a limitare il problema della disoccupazione nel comune di Alenquer, 46 km a nord di Lisbona. A seguito della crisi economica, circa il 12% della popolazione portoghese è senza lavoro; la disoccupazione giovanile si aggira invece attorno al 28% e riguarda anche persone con studi superiori: la conseguenza più evidente è l’emigrazione dei giovani più preparati e competenti, che compromette il futuro di tutto il Paese.

L’obiettivo specifico consiste nel formare e accompagnare le persone verso l’inserimento nel mercato di lavoro presso terzi o, quando le condizioni personali e del contesto sociale lo permettono, anche attraverso la creazione di iniziative imprenditoriali.

Il progetto propone una metodologia innovativa con approcci personalizzati per creare atteggiamenti e attitudini imprenditoriali, e promuove iniziative che contribuiscono ad aumentare l’offerta di lavoro nel comune di Alenquer, nel breve, medio e lungo termine. Un particolare aspetto della formazione riguarda principi, valori e metodologia dell’Economia di Comunione.

Le principali attività del progetto, consistono nella formazione su metodi e strategie di ricerca di lavoro, formazione al lavoro, formazione tecnica e imprenditoriale e accompagnamento psico-sociale (personale e professionale). In questo percorso alcuni vengono aiutati a trovare un lavoro, altri a creare la propria azienda.

Informazioni

AMU

 


SHARE: