United World Project

Watch

Il report climatico dell’IPCC: tutte le risposte

 
29 Settembre 2013   |   , ,
 

 

Cos’è stato pubblicato venerdì 27 settembre?

La sintesi della prima parte del cosiddetto quinto rapporto di valutazione (AR5 ) il quale si concentra sulle prove scientifiche dietro i cambiamenti climatici e il ruolo dell’uomo che l’uomo ha in tale processo. L’IPCC si riunisce a Stoccolma questa settimana per discutere la formulazione finale della sintesi del Gruppo di Lavoro One ( WG1 ) che valuta la scienza pura, come la concentrazione di gas serra in atmosfera, l’aumento della temperatura e i modelli climatici. Il report stato scritto dai migliori scienziati del clima al mondo – 209 gli autori principali e 50 gli editori provenienti da 39 Paesi – e sarà presentato ai governi e al pubblico alle 9 del 27 settembre. Tale relazione di sintesi sarà seguita da una più completa relazione approfondita del WG1 il Lunedi, 30 settembre.

Che cosa ci dicono?

Le prime bozze indicano che gli scienziati hanno rivisto “al rialzo” la certezza che le attività umane stanno guidando il riscaldamento globale: da ” molto probabile” o sicuro al 90 % nel 2007 a “estremamente probabile” o sicuro al 95% ora. Esso comprende anche nuove proiezioni riguardo il livello del mare e l’aumento di temperatura per il futuro.

Come funziona il lavoro dell’IPCC?

Gli scienziati hanno trascorso gli ultimi anni – su base volontaria – collazionando e sintetizzando gli scritti di altri autori della scienza del clima. L’IPCC non produce di per sé opera originale ma riassume ciò che è già stato pubblicato su riviste scientifiche. Ha un piccolo segretariato, composto di 12 persone , con sede a Ginevra in Svizzera . Il presidente dell’IPCC è Rajendra Pachauri (vedi foto), ed è stato nominato nel 2002 e rieletto nel 2008.

Questo tipo di “rapporti” ancora contano?

Sì. Le valutazioni dell’IPCC sono estremamente influenti e risultano le più lette. La scienza nel report sostiene i cruciali negoziati sul clima delle Nazioni Unite sugli sforzi politici per affrontare i cambiamenti climatici. Ma molte persone, tra cui alcuni degli scienziati che hanno messo insieme i rapporti senza paga, dicono anche che relazioni più mirate e più frequenti sarebbero molto più utili.

Cosa non è incluso nel rapporto di questa settimana?

Le altre due parti principali del AR5 che saranno pubblicati nel 2014. Il Gruppo di Lavoro Due ( WG2 ) esamina gli impatti dei cambiamenti climatici e di come le piante, gli animali e gli esseri umani riescono ad adattarsi , come nel caso ad esempio della costruzione di opere di difesa e di adattamento nelle pratiche agricole.
Il Gruppo di Lavoro Tre (WG3 ) si concentra sulla mitigazione climatica – gli sforzi per mitigare gli scenari più estremi del riscaldamento attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra provenienti da centrali elettriche, industrie, automobili, agricoltura e altre attività umane.

Fonte: www.theguardian.com

Traduzione: Mariagrazia

 

 


SHARE: