United World Project

Workshop

Burkina Faso in una situazione politica instabile

 
3 Ottobre 2015   |   , ,
 

“Queste sono persone determinate che non vogliono essere schiacciate. Nelle grandi città del Burkina Faso tutti partecipato a manifestazioni, ma pacifiche. Senza dubbio tutti hanno paura, poiché la guerra potrebbe esplodere da un momento all’altro” ha scritto Jacques Sawadogo della comunità focolare nella capitale. “Le attività a Ouaga – dove è intervenuto l’esercito – sono rallentate.. Banche, negozi e stazioni hanno chiuso. Solo piccole attività autogestite hanno continuato, come quelle dei membri del Movimento a Ouagadougou. Cerchiamo di mantenere il contatto via e-mail o telefono. Stiamo facendo del nostro meglio per essere operatori di pace in parole e azioni. ”

Abbiamo parlato al telefono anche con padre Sylvestre Sanou, vicario generale della diocesi di Bobo-Dioulasso. La situazione è in costante evoluzione e temiamo che possa degenerare.” C’è uno sciopero generale in tutto il paese – P. Sylvestre ha continuato – In realtà non è stato davvero un colpo di Stato. È stato un raid condotto da un piccolo gruppo di Guardie presidenziali guidate dal generale Diendéré, uno stretto alleato dell’ex presidente Blaise Compaoré, che è salito al potere nel 1987 con un piccolo colpo di Stato ed è stato costretto a fuggire dopo 27 anni solo nel mese di ottobre 2014, dopo giorni di proteste. Da allora si è rifugiato in Costa d’Avorio.” Sembra che Diendéré Generale abbia cercato di negoziare per la sua immunità, dopo essere stato il braccio destro del presidente Compaoré.”

Non siamo quindi di fronte a un conflitto religioso tra musulmani (50%), cristiani (30%) o religioni tradizionali (20%), ma a una situazione politica. “L’esercito sembra schierarsi con la popolazione e anche i governatori delle varie regioni sono contro il “golpe”, e anche la casa di Diendéré è stata bruciata. “La violenza genera violenza”, P. Sylvestre ha continuato. “Il 22 settembre eravamo tutti in ansia per l’ultimatum dell’esercito, che è entrato nella capitale da quattro città. Il futuro politico del Paese è incerto, nonostante la mediazione dei presidenti di Benin e Senegal a nome della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (CEDEAO) e il ritorno del presidente transitorio del Burkina Faso Michel Kafando e anche del Primo Ministro Isaac Zida (arrestato e poi rilasciato).”

“Ero appena tornato da un soggiorno nelle Mariapoli Victoria, la cittadella del Movimento dei Focolari in Costa d’Avorio, e mi sono trovato in questa situazione,” ha concluso P. Sanou. “Hanno bloccato il processo di dialogo tra i partiti politici, che stavano cercando di trovare un terreno comune. Ma è esploso tutto. Preghiamo perché possa emergere una soluzione, senza spargimenti di sangue e anche in fretta. Nel frattempo con i sacerdoti, religiosi e catechisti della diocesi e anche con il nostro Vescovo abbiamo iniziato le visite pastorali programmate prima di questi eventi. Sentiamo l’importanza di andare avanti e di pregare per il nostro popolo e il nostro Paese.”

“Come stiamo prendendo tutto questo? All’inizio eravamo arrabbiati e delusi – ha confidato Aurora De Oliveira – dal momento che dopo gli eventi del 2014 la situazione politica stava andando bene. A un passo dalle elezioni, in programma per l’11 settembre (e ora spostate al 22 novembre), arriva un gruppo armato a rovinare tutto. Questa è stata la mia prima reazione, e abbiamo sentito il bisogno di protestare. Il passo successivo è stato quello di vedere in questo il volto sofferente di Gesù Abbandonato, e quindi cercare di rafforzare l’unità tra tutti noi per trasmettere pace e perdono. Abbiamo cercato di contattare tutti coloro che condividono la nostra spiritualità dell’unità, perché l’amore deve vincere tutto.”

Mentre inizia l’incontro a Roma dei delegati del Movimento provenienti da tutto il mondo, e rende le speranze e le sofferenze di persone in tutto il mondo particolarmente sentite, la presidente dei Focolari Maria Voce ha scritto alla comunità del Burkina Faso: “Noi continueremo a pregare e a vivere in maggiore unità con tutti voi, certi che Maria proteggerà tutti noi.”

Fonte: focolare.org


SHARE: