United World Project

Workshop

Flash News 2 – Run4Unity

 
9 Maggio 2016   |   , ,
 
run4unity

 

 

Messico – Puebla

2 MessicoSapete dove si trova Acatzingo de Hidalgo? È una città a 50 km a sud di Puebla, in Messico. Anche lì i ragazzi insieme a giovani, adulti e famiglie hanno corso per quattro chilometri attraverso le strade della città per portare a tutti un messaggio di pace e di fraternità. “Il giorno successivo il Sindaco è venuto all’improvviso alla vicina cittadella dei Focolari ‘El Diamante’ per ringraziare: era sorpreso per come avevamo lasciato puliti tutti i posti dove eravamo passati. Vuole continuare a collaborare con noi”.

Giordania – Amman

2 giordaniaCento palloncini che volano nel cielo del Medio Oriente per chiedere la pace. Si è conclusa così Run4unity ad Amman in Giordania. “Eravamo un centinaio di partecipanti – fra i 13 ed i 30 anni – ed abbiamo percorso tre tappe dedicate allo sport, all’educazione e all’ambiente. Tra i temi dell’evento anche quello della misericordia che abbiamo messo in pratica andando a trovare alcuni ammalati e varie famiglie bisognose. Poi ci siamo radunati tutti insieme nel centro della città, dove abbiamo scritto messaggi di pace, li abbiamo attaccati ai palloncini e li abbiamo fatti volare”.

 

 

India – Mumbai

2 IndiaA Mumbai per Run4unity si sono “fatti in quattro”: in quattro settimane quattro eventi! “Abbiamo organizzato giochi con alcuni ragazzi che non hanno una casa e vivono per strada; siamo andati anche a trovare i ragazzi di un orfanotrofio. Alla sera, incredibile… tutti a dormire presto: eravamo stanchissimi, ma con una grande felicità nel cuore. Dopo qualche giorno, insieme ai nostri amici di Bangalore, siamo andati a conoscere i ragazzi dello Shanti Ashram a Coimbatore, un’organizzazione attiva in campo sociale ed educativo. Siamo partiti per fare un viaggio avventuroso ed abbiamo scoperto la profondità dell’amare, soprattutto le persone in difficoltà. Insieme abbiamo fatto Run4Unity: siamo saliti ad un tempio in cima ad una montagna – una infinità di scalini rossi e arancioni – poi abbiamo giocato insieme. Domenica 8 maggio, a Bandra (Mumbai), ci sarà infine un’altra edizione di Run4Unity”.

Albania – Durazzo

2 AlbaniaRun4unity a Durazzo: gli studenti di due scuole – cristiani e musulmani – scendono in piazza per dire uniti “stop alla violenza”!

 

 

 

 

Italia – Cupra Marittima

2 ItaliaCamminata per la pace in riva al mare. “E’ stata una bellissima occasione per costruire un pezzettino di fraternità tra le generazioni, tra le culture e tra le religioni. Hanno camminato con noi amici del Senegal, Marocco, Argentina e Albania. Particolarmente toccanti il time-out dei bambini musulmani e il collegamento telefonico con la Francia. La nostra manifestazione ha coinvolto tanti del paese: le radio, le associazioni sportive, l’amministrazione. Anche il sindaco è venuto a suggellare l’importanza del momento”.

 


SHARE: