United World Project

Workshop

Flash News 3 – Run4Unity

 
9 Maggio 2016   |   , ,
 
3 Egitto

 

 

 

 

AFRICA

Angola- Luanda

3 AngolaUn saluto da Luanda! “Qui in città eravamo in 200, ma altri ancora correranno nelle province. Siamo molto timidi, ma abbiamo superato ogni vergogna per testimoniare a tutti, con tante esperienze di vita, il nostro impegno per la pace a scuola. Abbiamo raccolto molte firme per la campagna #Signeup4peace per chiedere che si fermino tutte le guerre. Molto profondo e partecipato il Time-Out per la pace”.

 

Congo – Kolwezi

3 CongoIn corsa con noi anche 10 scuole collegate al progetto LIVING PEACE! Presenti autorità Civili, della Cultura e dell’Educazione. L’inno del Congo e quello della Pace hanno aperto il programma. “Dopo le parole del presidente della WPF (fondazione mondiale per la pace), abbiamo presentato poesie e canzoni sulla pace, e quindi il via alla corsa! Ognuno di noi (ed eravamo tantissimi!!!) ha ricevuto un attestato di partecipazione che testimonia il nostro impegno per costruire la pace”.

 

 

OCEANIA

Australia e Nuova Caledonia- Melbourne, Sidney e Noumea

3 Oceania“A Sidney il cielo minacciava pioggia…ma non ci siamo arresi. È stata una bella giornata di giochi. Ispirati da alcune frasi sulla pace di grandi personaggi abbiamo cercato di dare importanza ad ogni gesto di unità e di fraternità”.

“A Melbourne invece Run4unity l’abbiamo vissuta insieme ad alcune famiglie di migranti. Un’occasione per costruire ponti tra le nostre diverse culture. Eravamo ragazzi e adulti insieme a 60 bambini di un centro, gestito dal Governo della città, che ospita famiglie di migranti provenienti da vari Paesi, tra i quali Sudan, Eritrea, Somalia ed Etiopia.”.

“Abbiamo corso anche in Nuova Caledonia!!! Eravamo insieme Ragazzi e adulti di varie Chiese cristiane”.

ASIA

India – New Delhi

3 IndiaInsieme di quattro religioni diverse per imparare a vivere la Regola d’oro. “A Delhi Run4unity si è svolta al Father Agnel School, Greater Noida, con 300 ragazzi e ragazze dai 5 ai 17 anni. Molti di loro sono orfani di entrambi i genitori, altri hanno situazioni familiari difficili. Il nostro obiettivo era donare loro un sorriso e trascorrere insieme una giornata di gioia. Eravamo cristiani, hindu, musulmani, sikh. Abbiamo fatto giochi la cui finalità era conoscere meglio la Regola d’oro e metterla in pratica. Alla fine, attraverso WhatsApp, abbiamo passato il testimone alla Bulgaria”.

 

 

MEDIO ORIENTE

Siria

3 SiriaAnche in Siria hanno corso in 4 diverse città. “Ci siamo anche noi!!! Abbiamo dimostrato a tutti la nostra volontà di pace. Grazie del vostro sostegno, per noi è molto importante!”

 

 

 

 

 Egitto – Il Cairo

3 Egitto 2Una giornata indimenticabile! “A correre non solo centinaia di ragazzi e ragazze, ma anche i nostri professori e direttori! Che forza essere tutti insieme da diverse scuole di LIVING PEACE per dare visibilità al nostro impegno (ormai da 5 anni) nel costruire una cultura di Pace”.

“Ciao a tutti, mi chiamo Salsabil, sono musulmana. Sono convinta che noi giovani siamo i principali trasmettitori della pace nel mondo. Anche un sorriso al mattino o un gesto amichevole può essere una luce. Sappiamo di essere diversi tra di noi, ma questo non significa essere nemici. Sono sicura che ogni vero musulmano può alzare la mano, ovunque si trovi, e dire: io sostengo la pace! Partiamo da qui per essere un esempio di unità dove ci troviamo!”

EUROPA

Bulgaria – Rakovski

3 BulgariaRakovski è una città della Bulgaria centrale nata da tre villaggi, che ora sono tre quartieri che mantengono dopo tanti anni una forte identità, e spesso fra loro c’è rivalità.

“Il nostro desiderio è di aiutare tutti a dialogare, conoscersi e lavorare insieme. Ecco perché oggi abbiamo voluto percorrere tutti e tre i quartieri: in bicicletta, coi pattini, skate, monopattini e chi aveva più energia, di corsa! E fra un quartiere e l’altro ci siamo passati la fiaccola della pace.”

 

 

Spagna – Castel D’Aro e Madrid

3 SpagnaDue olimpiadi di pace in Spagna: al Centro Mariapoli di Castel D’Aro vicino a Girona e a Madrid. “A Castel D’Aro Eravamo in venti tra ragazzi e ragazze. Le regole delle nostre Olimpiadi erano quelle di Sport4Peace: vivere ogni attività sportiva per costruire la pace. Ci siamo aiutati reciprocamente, con i più allenati che incoraggiavano i più giovani. Se c’era qualche difficoltà, ci chiedevamo scusa. Presenti anche alcuni della scuola Santa Coloma di Farners, che aderisce al progetto LIVING PEACE. Una di loro di 14 anni è ‘Ambasciatrice di pace’, un riconoscimento ricevuto dal Circolo Universale degli ambasciatori di pace per la sua particolare testimonianza”.

“A Madrid il 23 aprile abbiamo dato vita alla terza edizione delle Olimpiadi dei Ragazzi per l’unità. È stata anche una giornata di solidarietà per i rifugiati della Siria: abbiamo raccolto per loro 720 euro! Eravamo una sessantina di ragazzi aiutati da vari adulti della nostra comunità”.

Gran Bretagna – Londra

3 Gran BretagnaPer la pace nel cuore di Londra. “La nostra originale staffetta è iniziata con il pranzo: un pic-nic che abbiamo fatto insieme: ragazzi, adulti e famiglie! Poi abbiamo percorso quattro chilometri facendo giochi, lanciando e raccogliendo sfide lungo il tragitto. Intorno a noi il centro della città di Londra: abbiamo percorso una parte della Princess Diana Memorial Walk in Kensington / Hyde Park. Alla fine il time-out e le firme, che ci siamo scambiati sui cappellini, hanno suggellato il nostro impegno a seminare pace intorno a noi”.

Italia

3 Italia 2A Trento (Trentino) Run4unity ha attraversato quattro piazze. Erano insieme cristiani e musulmani. Presente anche il vescovo della città.

Cristiani e musulmani insieme anche a Scicli (Sicilia) per una marcia di 2 km per la pace.
A Porto Torres (Sardegna) i ragazzi partecipanti a Run4unity hanno donato il dado della pace alla città.

A Pisa (Toscana), città europea dello sport, l’evento è organizzato da Sportmeet, rete internazionale di sportivi per la pace che ha coinvolto una quindicina di associazioni di città e provincia delle più svariate discipline sportive, tra le quali: pallavolo, sitting volley, pallacanestro, arti marziali, percorsi con i pony, ginnastica artistica e hip hop.


SHARE: