United World Project

Workshop

Il treno della pace arriva in Corea

 
3 Novembre 2013   |   , ,
 
Peace Train2

Tra i passeggeri  arrivati ​​a Busan il lunedi sera, Daniel Jung. Il  ventinovenne tedesco ha viaggiato per tutta la distanza partendo da Berlino. “E ‘stato incredibile vedere quante persone in tutto il mondo sono interessati alla situazione in Corea e sono disposti a fare qualcosa per promuovere la riunificazione”. I partecipanti avevano un’età compresa tra 19 e 77 anni e provenivano da luoghi lontani come il Brasile, l’Etiopia, l’Indonesia e la Nigeria.

Il treno ha preso inizialmente i viaggiatori provenienti da Berlino – come simbolo di una Germania riunificata – passando per Mosca, Irkutsk e Pechino. Distribuiti su due vagoni i partecipanti hanno riferito del progetto su Facebook, sono passati per le linee ferroviare prima dell Berlino-Mosca Express, a bordo della Transiberiana e poi hanno continuato sulla Ferrovia Trans-Cina. Durante le tappe a Mosca, Irkutsk e Pechino si sono incontrati con i rappresentanti delle Chiese locali. “Ci sono cose più facili da fare che vivere in uno spazio angusto per tre settimane” dice Jung a proposito del viaggio e ride. Eppure non gli ha dato fastidio. “E ‘stato bello poter conoscere tante persone con diverse storie di vita da raccontare e di tali diverse nazionalità e confessioni religiose” dice. “Questo è stato uno di que  viaggi che si fa solo una volta nella vita”.

Dopo l’arrivo ​a Pechino  era prevista una tappa alla capitale Pyongyang in aereo. Avevano sperato per il via libera dalla Corea del Nord fino alla fine ma non è avvenuto. Così i partecipanti hanno viaggiato in treno per la città cinese di Dandong che si trova al confine con la Corea del Nord, dove hanno tenuto un contatto con una comunità cinese con nordcoreani . Hanno poi preso un traghetto per il porto sudcoreano di Incheon e hanno continuato su un autobus a Seoul. Il gruppo ha completato l’ ultima fase – a Busan – di nuovo sul treno. I partecipanti non sono state delusi di non essere in grado di fare il viaggio a Pyongyang . ” Il viaggio è un impulso iniziale – dice Jung -. Anche se il viaggio si è concluso il martedì con una messa di chiusura, il nostro impegno continuerà “.

Molti dei viaggiatori prenderanno parte all’Assemblea del Consiglio Mondiale delle Chiese a Busan nei prossimi giorni, dopo di che torneranno a casa. I promotori stanno già pensando al futuro. Si mira nuovamente ad un nuovo  viaggio per il prossimo anno e, se possibile, passando per Pyongyang.

 


SHARE: