United World Project

Workshop

La Guida 2018-2019 del Progetto Living Peace International

 
5 Novembre 2018   |   Mondo, Educazione, Living Peace International
 

Pubblichiamo la Guida 2018-2019 del Progetto Living Peace International.

È possibile scaricare la guida nelle diverse lingue indicate:

ITALIANO

INGLESE

FRANCESE

SPAGNOLO

PORTOGHESE

Un po’ di storia

Il progetto è nato in Egitto, nel 2011, da Carlos Palma, un insegnante uruguaiano che, vivendo in Medio Oriente da oltre 25 anni il dramma delle continue guerre e conflitti, si è chiesto come poter dare una risposta concreta al bisogno di pace.

Per questo ha proposto ai suoi alunni di cominciare la giornata lanciando il “Dado della pace” e, alle ore 12, il “Time out”. In poco tempo, il clima di quella classe cambia: i bambini cominciano ad aiutarsi reciprocamente, i professori non fanno più distinzione tra gli allievi e qualche volta chiedono scusa per gli sbagli commessi durante le lezioni. Questo clima favorevole migliora il livello di apprendimento di tutti. Ben presto tutta la scuola adotta la pratica del “Dado della Pace” e del “Time out”.  60 grandi dadi e un forte desiderio di cambiare il modo di educare e di dialogare tra tutti ha trasformato letteralmente la scuola.

Da allora Living Peace si sta sviluppando e ampliando sempre più, grazie all’apporto creativo di tutti coloro che, con la propria adesione, ne divengono protagonisti.


SHARE: