United World Project

Workshop

Liberia, una radio per la gente

 
 
Di Mara Randazzo

Una nuova emittente locale, Radio Paraclete, nella grande Contea di Bong offre una voce affidabile e vicina alla gente. Proprio nel cuore della pandemia.

Gbarnga, contea di Bong, Liberia. Clementine ha 8 anni. Adora le gare di spelling, tradizione importata dagli Stati Uniti. Quando ha saputo che c’era la possibilità di partecipare a questa gara via radio ha fatto di tutto per essere tra i concorrenti e… ha vinto!

Florence è una speaker radiofonica: dà le notizie, presenta, fa interviste e manda in onda: «Posso dire che, adesso, non ci sono limiti per me in questo campo», afferma. Diventare giornalista era, infatti, il suo sogno, ma tutte le porte sembravano chiuse. «Per lavorare in radio devi essere nominato da un politico, in base agli interessi in gioco. Se ti presentano dicendo: “questa è mia figlia, vuole fare la giornalista”, allora hai una chance», rivela Florence durante un’intervista in diretta. Ma un giorno ascoltando la radio si è resa conto che una nuova stazione era appena stata lanciata proprio nella sua città. La sua occasione era alle porte.

Continua a leggere l’articolo su:

SHARE: