United World Project

Workshop

Nella Baraccopoli di Mumbai: Il progetto Udisha

 
23 Maggio 2015   |   , ,
 

La sua popolazione è notevolmente aumentata e il fatto preoccupante è che il numero di persone che vivono nei quartieri più poveri è aumentato di un allarmante 50% nell’arco di un decennio. Il numero di persone che vivono negli slum e nelle baraccopoli è aumentato di 3 milioniCiò significa che quasi il 60% della popolazione di Mumbai vive in una baraccopoli, con accesso limitato ai servizi pubblici. Le baraccopoli di Mumbai sono sparse in tutta la città e hanno enormi problemi in materia di igiene, istruzione, salute pubblica e occupazione.

Una delle sfide più pressanti di questo Paese è quella educativa. Il 19% dei bambini di tutto il mondo vivono proprio in India. Circa un terzo della popolazione è al di sotto dei 18 anni e il 74% vive in aree rurali.

Sono quasi 188 milioni i bambini che vanno a scuola, ma ci sono anche centinaia di migliaia di bambini che non la frequentano  e sono invece sfruttati nel lavoro minorile o nel lavoro domestico. Di tutti i bambini iscritti alla scuola, il 46% abbandonano prima di completare la scuola primaria e la maggior parte di loro sono ragazze.

Con una popolazione giovane così vasta, le sfide che l’India deve affrontare nel mondo dell’istruzione sono notevoli e molto diverse tra zone rurali e urbane. In una megalopoli come Mumbai, le scuole hanno un numero molto elevato di studenti, con 70-80 studenti per classe.

E’ difficile quindi offrire un’attenzione individuale ai bambini. La maggior parte di loro sono costretti a frequentare le lezioni pagando dei tutor e i bambini di famiglie povere che non possono permettersi questo costo aggiuntivo sono spesso costretti ad abbandonare gli studi. Quindi non hanno più la possibilità di una buona educazione e di una futura carriera lavorativa qualificata, che li aiuterebbe a uscire fuori da una situazione di povertà.

Per maggiori info: http://www.umanitanuova.org/it/testimonianze-e-news/armonia-sociale-e-arte/1580-nella-baraccopoli-di-mumbai-il-progetto-udisha.html

Fonte: UmanitàNuova.org


SHARE: