United World Project

Workshop

Politics for Unity: La politica italiana ricorda Chiara Lubich

 
14 Marzo 2015   |   , ,
 

Nel pomeriggio il convegno dal titolo “Chiara Lubich: l’unità e la politica” è stato aperto dai messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Senato Pietro Grasso.

La Vice presidente della Camera dei Deputati Marina Sereni e la Presidente del Movimento dei Focolari Maria Voce hanno personalmente rivolto un proprio saluto ai convenuti.

Attraverso le testimonianze di deputati, diplomatici e amministratori pubblici si è mostrato come il carisma dell’Unità abbia inciso in alcuni ambiti politico-amministrativi nazionali ed internazionali.

Successivamente attraverso il contributo di docenti unicìversitari, politologi e sociologi, si è riflettuto sulla portata culturale innovativa del pensiero politico di Chiara Lubich nel quadro del trittico “Libertà, Uguaglianza e Fraternità” e nella azione da lei percorsa nella incessante ricerca e pratica della fraternità universale.

Presenti fra gli altri Gianfranco Fini, già presidente della Camera dei deputati e Gianni Alemanno, già sindaco di Roma.

Fonte: mppu.org


SHARE: