United World Project

Workshop

“Pulse”, il meeting dei Giovani per un Mondo Unito

 
2 Marzo 2017   |   , ,
 

Il meeting offrirà ai giovani partecipanti spazi di incontro e di riflessione, per imparare, conoscersi e progettare insieme. Tante anche le testimonianze dal mondo: dalla Siria, dall’Ecuador, dall’Egitto, dalla Giordania, dal Libano e dall’ Iraq.

Sono da segnalare anche quattro interessanti workshop, dedicati a tematiche d’attualità, quali: accoglienza e integrazione; impegno sociale; l’arte e la pace; e la pace e la natura. Ma anche tre forum di approfondimento, durante i quali si parlerà di pace e tradizioni religiose, economia e politica, di educazione alla pace.

A chiusura del meeting, e ad inaugurazione della Settimana Mondo Unito 2017, si ripeterà, ancora una volta, l’evento divenuto ormai storico del Primo Maggio, appuntamento fisso per tantissimi giovani, dal lontano 1° Maggio 1973. Una giornata che li vedrà arrivare da oltre 40 Paesi, uniti per mostrare a tutti il vero “battito” dell’umanità: le infinite azioni di pace e fraternità che popolano la vita di singoli, gruppi e popoli. Idee in musica, coreografie, parole, testimonianze e spazi di dialogo su politica, economia, arte, religione, cultura, impegno sociale a favore della pace.

Così, avrà inizio la Settimana Mondo Unito, da vent’anni, l’appuntamento che raccoglie i giovani di tutto il mondo che s’impegnano, attraverso azioni, manifestazioni, convegni e dibattiti culturali, ad incidere sull’opinione pubblica dei Paesi ospitanti, per testimoniare insieme che un mondo unito è possibile, lasciando un segno tangibile nelle città e alle istituzioni coinvolte.

Parte integrante di essa sarà run4unity, staffetta mondiale per la pace che si terrà il 7 maggio ad ogni latitudine e sarà animata dai Ragazzi per l’unità.

#4peace


SHARE: