United World Project

Workshop

Run4Unity

 
26 Aprile 2021   |   Internazionale, Run4Unity, Teens for Unity
 

24 ore per correre attraverso il globo e testimoniare la pace.

C’è una staffetta che riunisce migliaia di ragazzi nel mondo, con un unico obiettivo: promuovere la pace e la fratellanza universale attraverso lo sport, il gioco, le azioni concrete. Si chiama Run4unity. Il testimone viene passato da un fuso orario a quello successivo, fino a riempire le 24 ore della giornata. Le regole del gioco? Ce n’è una sola, si chiama Regola d’oro. Anche quest’anno, nonostante la pandemia, i ragazzi sono pronti a “correre” per testimoniare il loro impegno per la pace e per l’unità…

Nata nel 2005, Run4Unity è una staffetta che riunisce migliaia di ragazzi nel mondo, tutti accomunati da un unico obiettivo: promuovere la pace attraverso lo sport, il gioco, le azioni concrete. È promossa dai giovani del Movimento dei Focolari, ma aperta a chiunque voglia impegnarsi a fare la propria parte per costruire e diffondere questo messaggio di pace. Nel corso delle varie edizioni, Run4unity ha visto coinvolti più di 100 mila ragazzi da tutto il mondo, appartenenti a diversi popoli, culture, religioni, etnie. Sono stati attraversati anche punti cruciali del pianeta. Un esempio: nel 2018 alcuni ragazzi degli USA e del Messico hanno corso lungo i 2 lati del muro che divide la città di Mexicali, per testimoniare che l’unità è più forte di qualsiasi barriera.

 Come funziona?

Durante la giornata di Run4unity, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, in ogni fuso orario del pianeta, si svolgono gare, giochi sportivi ed attività che simbolicamente attraversano e uniscono tutto il mondo, nel corso delle 24 ore. Alle ore 12.00 si svolge il Time-Out, un minuto di silenzio, preghiera o raccoglimento dedicato alla pace. È un momento solenne, nel quale i partecipanti vogliono ricordare tutti coloro che vivono in luoghi di guerra e disunità, per non farli sentire soli e per promuovere un messaggio ben chiaro: nel mondo c’è bisogno di pace e di unità, e loro vogliono contribuire a costruirlo.

Dopo il Time-Out avviene il passaggio del testimone: nel fuso orario successivo continua infatti la corsa, intrapresa dai ragazzi di un altro luogo in cui sono appena scattate le ore 11.00.

In questo modo, si correrà ininterrottamente per le 24ore del giorno in ogni angolo del globo, testimoniando a livello planetario l’importanza di attivarsi e mobilitarsi per costruire un mondo sempre più unito e di pace.

 Le regole del gioco

A dire il vero, ne esiste solo una. Viene chiamata la Regola d’oro: “fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te e non fare agli altri ciò che non vorresti venisse fatto a te”. È questo il segreto per costruire, giorno dopo giorno, nel posto in cui siamo, un pezzetto di mondo fatto di pace e di fratellanza. Ed è questa, quindi, la regola che si vuole applicare anche durante la staffetta.

L’edizione 2020, anno dell’inizio della pandemia

Il 2020 ha visto una prima edizione “speciale” di Run4unity: a causa dell’inizio della pandemia, moltissime persone si sono trovate bloccate in casa, e non è stato possibile organizzare grandi eventi. Non per questo i ragazzi si sono arresi! Anzi, hanno trovato modi nuovi ed originali per sostituire la corsa e i giochi all’aria aperta. Moltissimi hanno realizzato collegamenti e videochiamate con altri coetanei, famiglie ed adulti, approfittando degli strumenti virtuali per dare ancor più visibilità al loro messaggio di pace. Ed ecco il risultato: si sono realizzate 293 staffette online, con tantissimi ragazzi coinvolti! Potete trovare un assaggio di queste staffette al seguente link.

E ci sarà una Run4Unity nel 2021?

Certo che sì! Run4Unity quest’anno si svolgerà il 2 maggio 2021. Si inserisce, come ogni anno, all’interno di una settimana particolare, chiamata Settimana Mondo Unito. All’interno di essa si svolgono numerosi eventi, azioni, concerti, convegni, tutti con unico obiettivo: promuovere un messaggio di unità e fratellanza. E uno di questi eventi è proprio Run4unity! Quest’anno la Settimana Mondo Unito avrà come tema #DaretoCare, che significa “osare prendersi cura”: si vuole mettere in luce come tante persone, e tra queste molti ragazzi, cercano di essere cittadini attivi per rendere il proprio territorio un posto migliore. Si può fare davvero, iniziando dalle piccole cose.

Le novità di quest’anno

Nello stesso giorno di Run4unity, il 2 maggio, il Movimento Politico per l’Unità compie 25 anni dalla sua nascita. Si tratta di un movimento internazionale formato da politici, cittadini, giovani, e tanti altri interessati alla politica: tutti loro riconoscono nella fraternità universale il contenuto e il metodo specifico del proprio impegno politico. La coincidenza tra Run4Unity e questo anniversario permetterà di certo a tanti giovani di cercare i contatti con esponenti dello sport e della politica, mettendo in luce quanto le nuove generazioni si danno da fare concretamente per essere cittadini che si prendono cura della loro città, comunità, società o ambiente in cui vivono.

Come partecipare alla staffetta?

Vuoi organizzare anche tu una Run4unity? Che sia in presenza oppure online, secondo la situazione in cui ti trovi, puoi farlo! Contatta amici, ragazzi, famiglie, o chiunque abbia voglia di partecipare insieme a te! Cerca poi un altro gruppo di amici che abitino nel fuso orario successivo al tuo: potrete mettervi in collegamento in modo da passare loro il testimone! E a questo punto? Non vi resta che pensare a quali attività organizzare coi vostri amici e iscrivere il vostro evento a questo link o sul sito della  Settimana Mondo Unito! Lì potrete trovare tutto il materiale che vi serve, e vedrete anche una mappa del mondo in cui compariranno i vari eventi che sono già stati registrati da altri organizzatori di Run4unity! Da quest’anno sarà possibile anche accedere al Club RunUnity 2021 sull’app Strava: lì potrete indicare quanti metri/chilometri avrete percorso durante la vostra Run4Unity. In questo modo, alla fine, potremo calcolare quanta strada in tutto il mondo avremo fatto insieme verso la Pace!

Dove trovo le news riguardo alle Run4Unity che si svolgeranno?

Di sicuro potete andare sul sito ufficiale che abbiamo inserito poco fa. Un altro strumento utile per conoscere alcune iniziative promosse nell’ambito di Run4Unity è poi la pagina di Teen4Unity International. Si tratta di una rivista – anche online- scritta dai ragazzi per i ragazzi (e non solo!) che, nella giornata del 2 maggio, si dedicherà a realizzare servizi per raccontare alcune staffette di Run4Unity nel mondo.

A questo punto, tocca a voi!

Partecipate, organizzate o seguite anche voi la Run4unity nel vostro territorio!

Anche quest’anno la più grande staffetta per la pace, in 24 ore, correrà attraverso tutto il globo, per testimoniare che siamo in tanti ad “osare” credere in un mondo di pace, un mondo in cui possiamo prenderci cura gli uni degli altri…Corri anche tu! Corri per costruire un mondo più unito!

Contatti:

Instagram

@run4unity_official

@teens4unity

@unitedworldproject

Facebook

@Run4Unity-Official

@teens4unity

Websites

www.run4unity.org

https://www.unitedworldproject.org/uww2021/

https://teens.cittanuova.it/


SHARE: