United World Project

Workshop

Settimana Mondo Unito in Argentina

 
4 Maggio 2018   |   , ,
 

In Argentina saranno realizzate diverse attività. La più importante sarà una marcia interreligiosa per la pace in programma il 6 maggio al Puente de la Mujer, a Puerto Madero, provincia di Buenos Aires.

L’Argentina è un paese caratterizzato dalla diversità, sia etnica che religiosa. Il secolo scorso è stato caratterizzato dall’arrivo di milioni di immigrati europei che fuggivano dalla guerra e dalla carestia, arabi che fuggivano da situazioni di persecuzione, immigrati dai paesi vicini venuti alla ricerca di lavoro e prosperità. Pertanto, quelle terre sanno cosa vuol dire vivere tra diversi. Non senza difficoltà, ma riuscendo ad andare avanti.

Ecco perché nel paese australe del mondo si realizzeranno diverse attività che mirano a dare testimonianza di quella vita armoniosa tra culture differenti:

 

Run4Unity a Buenos Aires

Il 6 maggio si svolgerà una marcia interreligiosa sul Puente de la Mujer, un famoso ponte progettato dall’architetto Calatrava, nella spettacolare area turistica di Puerto Madero. In questo modo, cristiani, ebrei, buddisti, musulmani e persone con altre convinzioni o valori, cammineranno insieme per dimostrare che si può lavorare per un mondo più unito, superando le differenze. La camminata inizierà lì e si concluderà presso il Monumento ad Anna Frank, rendendo omaggio alla testimonianza che quella giovane ha dato al mondo intero.

Berazategui, Buenos Aires

Nella città di Berazategui, nel sud della provincia di Buenos Aires, i giovani si riuniranno in una scuola per realizzare, tra le altre cose, una corsa per la pace con giovani provenienti da diverse città del sud (da Avellaneda a La Plata).

A Cordoba, continua il Dado della Pace

Come abbiamo riferito in altre occasioni, a Cordoba continua il progetto del Dado della Pace, con il quale i giovani della città, insieme ad altre associazioni, svolgono attività nelle aree marginali per distribuire questo strumento di pace e di dialogo, che può essere portato a casa, a scuola e nei vari ambienti per diffondere gradualmente una cultura diversa.

Giornata per l’Unità a Rosario

Il 16 maggio si terrà a Rosario una Giornata per l’Unità organizzata da 7 movimenti di giovani della città. Nello stesso tempo si terranno diversi incontri di formazione alla pace e alla cittadinanza responsabile, insieme ad esperienze legate alla pace nei diversi ambiti della vita professionale.

Inoltre, a Resistencia, nel nord del paese, si svolgerà una giornata ecologica, in cui verranno piantati alberi e si faranno giochi da giardino in un’area della città. I giovani di Entre Ríos e Santa Fe svolgeranno laboratori e attività in un centro sociale chiamato “Casetta Stella”.

Queste sono alcune delle attività che verranno svolte in Argentina, dove nonostante i molti ostacoli da superare e i ponti da costruire, ci sono già moltissime strade in costruzione.


SHARE: