United World Project

Workshop

Settimana Mondo Unito in Ecuador verso l’Amazzonia

 
1 Maggio 2016   |   , ,
 

Ci hanno introdotti ai prossimi viaggi che incominceranno domani, domenica 1 de maggio.

La idea di fare una scuola itinerante sulla interculturalità, e sorta approfittando che siamo in una nazione dove i luoghi, le città, non sono tanto distanti uno dall’altro, in un ora se può essere in un posto di una regione diversa, con gente diversa, che ha una cultura diversa, con i quali possiamo costruire l’unità. In questi viaggi la cosa più importante sarà dare importanza ai rapporti. Lungo il viaggio si potrà approfondire i diversi tipi di rapporti che si potranno stabilire. Questi sono: il raporto con sè stesso, i rapporto con l’altro, il rapporto con l’intorno, la naturalezza e gli oggetti, e il rapporto con il trascendente, cioè il capire che esiste un essere supremo, che è al di là, e che contiene a tutti. Lo scopo di questi viaggi è poter sperimentare queste 5 rapporti. La essenza dell’essere è essere in rapporto.

IMG 9431

Attraverso di Sami, un giovane del popolo Kitukara, abbiamo avuto l’opportunità di incominciare ad approfondire questi rapporti. Ci ha introdotto nella sofferenza del suo popolo, che per via de la storia, è stato considerato un popolo mesticcio, cacciato verso le periferie, costretto a nascondere le sue ricchezze culturali, la musica, la danza.

I “figli e le figlie del Sole diritto” , – Kitukara – è un popolo profondamente spirituale, che si esprime nella danza, e nella vita comunitaria. “Il condividere fra noi e con le persone che entrano a formar parte di essa, ci spiega Sami, si da in un modo molto affettuoso: “Il poter riconoscerci nell’altro, identificarci con l’altro, è il riflesso di sé stesso, di poter amare a noi stessi, cioè, l’essere “essere umano”.

Alla fine abbiamo imparato qualche parole in quechua.IMG 9448

Nel pomeriggio abbiamo fatti un salto nella storia per comprendere meglio cosa vuol dire “mestizaje” incrocio di razze. Abbiamo percorso velocemente la storia di questi popoli aborigeni dall’arrivo dell’imperio Inca fino agli spagnoli, per arrivare al concetto dell’interculturalità nella realtà di oggi.

Domani si parte! Prima tappa Puyo, una città verso l’oriente dell’Ecuador all’inizio dell’amazzonia.13105871 10154232541061995 570184073 o


SHARE: