United World Project

Workshop

“Solo insieme possiamo salvarci”

 
27 Novembre 2020   |   Europa, Dialogo, Insieme per l'Europa
 

Il 14.11.2020 si è svolto – online, per via della Pandemia – l’incontro annuale di lavoro del gruppo degli Amici di “Insieme per l’Europa” (IpE)*. Vi hanno partecipato circa 300 persone provenienti dal Portogallo all’Ucraina e fino alla Russia, dall’Irlanda del Nord fino alla Grecia. 14 dei circa 40 Movimenti maggiormente impegnati nel gruppo degli Amici avevano messo insieme un variegato mix delle loro esperienze in Europa occidentale e orientale, con film, foto e interventi.

“Siamo all’Areopago di oggi, da dove possiamo dare coraggio alla gente”, ha detto al mattino un partecipante tedesco. Nei tre passi “pregare insieme, vivere insieme ed essere impegnati per gli altri”, tutti i Movimenti offrono un contributo visibile ad un mondo più unito. “Solo insieme possiamo salvarci” – ha confermato la Comunità di Sant’Egidio in una delle innumerevoli chat, con cui molte persone hanno partecipato attivamente alla conferenza.

Come brillano i nostri carismi in questo tempo di Corona? È quanto si è chiesto Gerhard Pross, moderatore di IpE nel pomeriggio del Congresso. Si tratta di ascoltare ciò che Dio vuole dirci oggi. Con la pandemia ci sta mandando un campanello d’allarme. Nella preghiera i Movimenti si mettono a Sua disposizione e in una cultura dell’alleanza approfondiscono il loro rapporto con Dio e tra di loro, spiritualmente e materialmente. In una cultura dell’incontro imparano di nuovo a dialogare, senza perdere la propria identità, e tra le altre cose attraverso la solidarietà con i poveri, rendono visibile il loro amore per Dio e per gli uomini. La Comunità di Sant’Egidio, il Movimento di Schönstatt, l’ancora giovane Movimento Efesia nato in Francia, un rappresentante (YMCA Esslingen) dell’Incontro di responsabili e il Movimento dei Focolari hanno dato testimonianza di come i loro carismi rispondono con creatività e solidarietà alle sfide della pandemia.

Dopo uno scambio spesso molto personale in più di 40 gruppi di breakout, è diventato chiaro che le relazioni tra i partecipanti stessi e con gli altri sono più importanti che mai.

Il prossimo incontro degli Amici di Insieme per l’Europa si terrà a Porto, in Portogallo, dal 4 al 6 novembre 2021.

* Insieme per l’Europa è una rete di circa 300 Movimenti e Comunità cristiane. Vogliono dare un contributo all’unità nell’Europa sia occidentale che orientale ed insieme lavorano anche per le necessità degli altri continenti.

Imagen de TheAndrasBarta en Pixabay.


SHARE: