United World Project

Workshop

Tre studenti creano il più grande sito di job searching in Africa

 
16 Settembre 2014   |   , ,
 

Jobberman è oggi il più grande sito web di collocamento dell’ Africa sub-sahariana ed ha aiutato oltre 35.000 persone a trovare posti di lavoro nell’arco  di due anni.

Sono tra i  500 e 1.000 i posti di lavoro offerti sul sito ogni giorno. (…)

Superare le paure: la frode

Tuttavia ci sono state altre sfide lungo il percorso.

“All’inizio un sacco di gente non si fidava di un business basato su internet perché in Nigeria il web spesso  viene utilizzato per perpetuare la frode” ci dicono. (…)

Nel 2012 alcuni dei clienti di Jobberman hanno voluto utilizzare il sito per trovare lavoratori nel Ghana e così la società ha preso il suo primo lavoro al di fuori della Nigeria.

Tutto questo ha fatto diventare Jobberman il più grande sito di ricerca-lavoro online in Ghana e Nigeria.(…)

‘Mi hanno trovato’

Alcune persone trovano un posto di lavoro attraverso il sito senza aver fatto domanda.

Amarachi Apakama è stata contattata da una società intenzionata ad assumere una persona nella posizione di assistente esecutivo in una società di contenuti hi.tech.

“La mia vita è davvero cambiato” dice. “E’ stato un aiuto anche morale perchè mi ha dato nuova fiducia”

Olalekan Olude aggiunge: “Se si mette il cibo sul tavolo in virtù di trovare un lavoro per qualcuno, quella persona è ancor più motivata a farlo per sua madre o fratello e si crea un effetto positivo all’interno di quella famiglia”.

“Ogni volta che ascoltiamo queste storie, siamo molto, ma molto felici: esse ci motivano a guardare avanti verso il futuro e a contribuire a creare più posti di lavoro.”

Fonte: www.bbc.com

 

 


SHARE: