United World Project

Workshop

Weekend dei giovani Siriani (10-12 giugno 2016)

 
18 Luglio 2016   |   , ,
 

Cosi è venuta l’idea di invitare un’esperta, Sr. Noha Dakkash, una suora del Sacro Cuore dal Libano professaresa all’università e specialista nel sociale. Visto che quest’anno è l’anno della misericordia abbiamo pensato a un titolo: la misericordia nella nostra vita quotidiana e la preghiera.

Già della preparazione si sentiva una grande maturità. Hanno partecipato 65 giovani provenienti da tutta la Siria (Aleppo, Homs, Kafarbo, Benyas, Tartous e Damasco).

Presentazioni di giovani, meditazioni, serate ricreative, approfondimenti sulla miscercordia e la preghiera, momenti di scambio in gruppi… I giovani hanno suggerito di fare un momento di preghiera ed è stato un momento molto forte, con i giovani che hanno fatto preghiere spontanee chiedendo con tanta fede il dono della Pace.

Sr. Noha che è rimasta toccata dai giovani e ci ha ringraziato per aver dato a lei questa possibilità di conoscerli. Ci ha detto: “Sono ragazzi in gamba. Vi porto tutti nel cuore e preghiamo intensamente per la Pace.”

Siria1

Queste sono alcune impressioni dei giovani presenti:

  • Ho trovato tanto amore che non ho trovato in nessun altro posto e questo amore mi ha toccato e cambiato dall’interno. Sento che sono cresciuto e ringrazio Dio per questo, sperando che noi giovani riusciamo a continuare a vivere questa vocazione con semplicità e amore.
  • Ritrovarsi tutti insieme dopo tanto tempo con persone che vivono l’ideale dell’amore mi ha dato tanta energia positiva. E adesso che torniamo a casa vogliamo portare la felicità a tutti.
  • Ho imparato meglio come posso trasformare il negativo in positivo e come posso trasmettere ciò ai miei amici.
  • Ho imparato a non disperare di fronte alle difficoltà.

SHARE: