United World Project

Workshop

Scuola Unipar, Paraguay. Un mondo di terra rossa da condividere

 
14 Ottobre 2022   |   Paraguay, Educazione, Suola Unipar
 
Di Martina Fantini

Fare volontariato internazionale con AFN grazie alla piattaforma di volontariato Milonga. L’esperienza di Martina, italiana. Anche così si costruisce un mondo più unito!

Sono Martina, ho 36 anni e sono appena rientrata in Italia dopo un’esperienza di quasi 2 mesi di volontariato in Paraguay (ammetto che sono andata a cercare sulla mappa dove fosse esattamente!).

Per me decidere di partire come volontaria è stato come sentire una chiamata. Un desiderio che avevo da tempo e che ho potuto rendere reale. Quando si ha Amore nel cuore credo sia sempre un bene saperlo donare. Ho vissuto per quasi due mesi in un Mondo di terra rossa, minuscolo e fatto del niente dove si nasconde un Mondo infinito fatto di tutto.

Ho sentito un incredibile calore umano. Come sentirsi parte di una grande famiglia e di farne parte da molto tempo. Non dimenticherò mai la dolcezza dell’abbraccio di Katy, la ragazza che mi ha ospitato, il giorno in cui sono arrivata. Un abbraccio che mi ha fatto sentire subito a casa. “Mi casa es tu casa”, mi disse. Con generosità sono stata ospitata da una giovane coppia del Barrio, Katy e Miguel, con la quale ho subito innescato una connessione profonda e libera. Aver vissuto insieme a loro, circondata dalle famiglie del Barrio (circa 50!), dai bambini, dal reale e difficile contesto in cui mi trovavo, ha fatto la differenza.

Continua a leggere l’articolo su:

SHARE: