
Workshop
Il Brasile ospita giovani da tutto il mondo per la Scuola Internazionale di Economia di Comunione 2025

Dal 20 al 26 luglio, un centinaio di giovani parteciperanno a una nuova edizione della Scuola Internazionale di Economia di Comunione, uno spazio di formazione, dialogo e impegno per un’economia che dia priorità all’equità e all’inclusione.
La Scuola Internazionale di Economia di Comunione per Giovani si terrà dal 20 al 26 luglio 2025 alla Mariapoli Ginetta, nello Stato di San Paolo, in Brasile. Organizzata da EdC International (ANPECOM), riunirà circa 100 giovani di varie nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per una settimana di formazione intensiva, esperienze condivise e riflessione profonda su un’economia orientata al bene comune.
L’obiettivo principale è quello di mettere in contatto le nuove generazioni con la cultura dell’Economia di Comunione (EdC), un modello fondato da Chiara Lubich nel 1991, che propone una visione economica basata su comunione, gratuità e reciprocità. I giovani con vocazione imprenditoriale, impegnati in progetti sociali o legati alle reti dell’Economia di Francesco e del Genfest 2024 sono particolarmente invitati a partecipare.

Formazione, esperienza e impegno
La Scuola offrirà un’immersione teorica e pratica nei valori e nei fondamenti dell’EdC, combinando incontri, workshop, visite ad aziende, progetti sociali e spazi di dialogo. Ogni giornata avrà un focus tematico specifico, affrontando questioni chiave come il lavoro dignitoso, la leadership basata sulla reciprocità, la giustizia sociale e climatica e la costruzione di un’economia rigenerativa.
“Vogliamo che i giovani riflettano sulle loro scelte personali e si rendano conto che per cambiare il mondo è necessario un pensiero sistemico”, spiega Sarah Gomes, consulente della Rete di ricerca e iniziative EdC Brasile. “Presteremo particolare attenzione ai giovani che stanno scoprendo la loro vocazione per un lavoro dignitoso e trasformativo, nonché a coloro che sentono la chiamata a una vocazione imprenditoriale, offrendo strumenti pratici e ispirazione affinché possano integrare i principi dell’Economia di Comunione nelle loro carriere, progetti e iniziative”, aggiunge.

Una settimana per sognare e agire
Il programma inizierà ufficialmente la mattina del 21 luglio con una giornata dedicata alla “Scelta personale”, in cui storie di vita e testimonianze introdurranno i valori fondanti dell’EdC. Seguiranno giornate incentrate su “Cultura Edc”, “Organizzazione imprenditoriale” e “Giustizia sociale e climatica”, ciascuna articolata con laboratori, visite, spazi di dialogo e impegni personali.
Tra le esperienze messe in luce, ci saranno visite a iniziative come il Polo Aziendale Spartaco e l’azienda Espiga Dourada, esempi concreti di come l’EdC si traduca in realtà economiche sostenibili e umane.
Forum EdC: un ponte tra università e imprese
La Scuola culminerà con il Forum annuale dell’Economia di Comunione, che si terrà in Brasile il 25-26 luglio, in cui verranno presentati i lavori di ricerca selezionati attraverso un bando aperto. Questo spazio riunirà accademici, imprenditori, giovani ed esperti intorno alla dignità del lavoro, alla sostenibilità e alla protezione integrale della persona.
Sarà un’occasione per consolidare i legami, condividere le buone pratiche e rinnovare l’impegno per un’economia che dia priorità all’equità, all’inclusione e alla comunione.
Come iscriversi alla Scuola Internazionale di Economia di Comunione
La Scuola si terrà in portoghese, spagnolo e inglese e le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale: edc.com.br/escola2025
Possono partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti da qualsiasi Paese, con un’attenzione particolare per coloro che cercano di orientare la propria vocazione professionale verso il cambiamento trasformativo.
Per il programma completo, cliccare qui.




