DialogUE: Secolarità contro religione? Imparare dagli opposti. L’esperienza fra Cristiani e Marxisti

23 Marzo 2023   |     |   17:00

DialogUE “Diverse identità alleate aperte per generare un’Europa unita” è promosso da un consorzio di 14 OSC provenienti da 9 Stati membri dell’UE (IT, BE, AT, DE, RO, SK, HU, IE, PT).

Attraverso un approccio innovativo, investirà in scambi tematici sul processo di integrazione e sulle politiche dell’UE tra 7 categorie di cittadini che costituiscono 4 gruppi di dialogo bilaterali: – tra i cristiani (cattolici, protestanti, ortodossi) – tra i cattolici e i musulmani – tra i cattolici e i cittadini non confessionali (atei e marxisti) – tra l’Europa occidentale e l’Europa orientale.  Tali “Dialoghi” parteciperanno a incontri internazionali per evidenziare le loro prospettive in materia di comunicazione, ecologia e politiche sociali, e per formulare raccomandazioni per i decisori dell’UE sia come singolo gruppo di dialogo che come raccomandazioni trasversali condivise tra tutti.

Il progetto mira così a favorire l’emersione di dimensioni trasversali dell’identità che superino i confini nazionali, contribuendo al processo di costruzione della Cittadinanza dell’UE, facendo attenzione a garantire l’equilibrio di genere e la dimensione intergenerazionale.

Obiettivi

– Rafforzare le capacità di dialogo dei cittadini, in un contesto di crescente polarizzazione

– Contribuire a generare consapevolezza sui recenti documenti strategici dell’UE e sugli strumenti di partecipazione

– Rafforzare l’approccio di rete del consorzio e le sue capacità di advocacy

Outcomes

Attraverso la realizzazione di 12 incontri internazionali, una formazione per facilitatori ed esperti tematici, un evento su larga scala aperto al pubblico e una visita a Bruxelles per incontrare i decisori dell’UE, e una campagna sociale chiamata “Cosa posso fare per l’UE?”. Il progetto coinvolgerà direttamente 1200 cittadini e indirettamente più di 10.000.

Un “Dialogue KIT” che raccoglie tutte le competenze generate sarà pubblicato e reso disponibile per educatori, accademici, operatori delle ONG e decisori politici.

INCONTRI

18/02/2023 dalle ore 15 alle 17  – La necessità dell’identità

21/02/2023 dalle ore 19 alle ore 21 – Al di là dell’impossibile. Esperienza di 2 anni di dialogo online tra est-ovest Europa

25/02/2023 dalle 15 alle 17  –  L’inevitabilità dell’ ‘altro’

03/03/2023 dalle ore 19 alle 21 –  Insieme per l’Europa

04/03/2023 dalle 15 alle 17 –   Il segreto del vero rapporto: la Regola d’oro

11/03/2023 dalle 15 alle 17 –    Dialogo e fraternità o fraternità e dialogo

23/03/2023 dalle ore  17 alle 19 –  Secolarità contro religione? Imparare dagli opposti. L’esperienza fra Cristiani e Marxisti

25/03/2023 dalle  ore 15 alle -17 – Dialogo Interreligioso:  nascita, sviluppi e profezia

Un vero e proprio cammino che risponde al bisogno di comunicare e di scoprire le ricchezze di ognuno, valorizzando nello specifico ciò che unisce e guardano alle differenze come un terreno fecondo per crescere pazientemente nel rispetto di tutti.

È possibile partecipare compilando il modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/mhvoaTkdrfdqc9kV9

Per ricevere maggiori informazioni rivolgersi all’indirizzo: dialogue@new-humanity.org

SHARE: