INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL 2023
Capitale spirituale, sociale, e narrativo: per andare oltre il capitalismo
LA VERNA – SANTUARIO FRANCESCANO – 18-23 giugno
Il Comitato Scientifico EoF promuove la seconda edizione dell’International Summer School: un programma di corsi intensivi di approfondimento culturale ed interdisciplinare.
A chi si rivolge e cosa offre
L’EoF International Summer School si rivolge a studenti universitari e di dottorato, postdoc e ricercatori junior nel campo dell’economia e delle scienze sociali correlate. Il numero di partecipanti è limitato a circa 40 per garantire un rapporto studenti-docenti. Gli studenti che partecipano alla Summer School intensificano le loro conoscenze nei loro campi di studio e di ricerca e hanno l’opportunità di conoscere docenti e ricercatori di primo piano in un ambiente interdisciplinare e co-generativo. Sebbene la Summer School si rivolga principalmente a studenti e ricercatori provenienti da diversi Paesi, incoraggia anche la partecipazione di professionisti del settore. Ciò consente un arricchimento reciproco e un dialogo tra teoria e prassi.
La scelta della sede, La Verna, situata nell’Appennino toscano, è stata volutamente selezionata per l’esperienza peculiare che offre ai partecipanti attraverso la scoperta dell’abbondanza spirituale nella vita di San Francesco e la bellezza paesaggistica e naturale unica. La Summer School è un programma di una settimana, in presenza. Il programma comprende un mix di lezioni e workshop tenuti da professori dell’EdF e da altri importanti studiosi invitati. Il programma comprende anche una serie di escursioni sul campo ed eventi culturali.
Docenti
Luigino Bruni
Economista e storico del pensiero economico, con interessi crescenti in etica, studi biblici e letteratura.
Aneeqa Malik
Ricercatrice integrale, “imprenditrice interiore” e di comunità.
Pierluigi Sacco
Professore di Politica Economica presso l’Università di Chieti-Pescara, Senior Advisor presso l’OCSE di Parigi, Research Affiliate presso il metaLAB di Harvard e l’ISPC-CNR di Napoli.
L’elenco completo dei professori e del programma sarà presto comunicato.
Coordinatori
Valentina Rotondi, Docente e Ricercatrice SUPSI e Nuffield College
Matteo Rizzolli, Professore Associato di Politica Economica presso l’Università LUMSA
Per candidarsi:
- Clicca sul link qui sopra per compilare il modulo
- La scadenza per la presentazione della domanda è stata il 17 marzo 2023
- Ogni domanda sarà esaminata dal Comitato scientifico della Summer School EoF, coordinato da Valentina Rotondi e Matteo Rizzoli.
- I candidati saranno informati dell’esito della loro domanda via e-mail entro il 31 marzo 2023.
- Termine ultimo per il pagamento della quota: 21 aprile 2023
- La partecipazione è garantita al ricevimento dell’intero pagamento.
- Nel modulo di candidatura, c’è la possibilità di richiedere una borsa di partecipazione – il numero di borse di partecipazione è limitato.
- La Summer School EoF si terrà in inglese.
- Non sarà possibile seguire il programma online.
Alcune note organizzative/logistiche:
Quota di iscrizione: 300 euro
La Verna è la sede dell’alloggio e delle lezioni.
La quota copre l’alloggio e il vitto per 6 giorni (dalla cena di domenica 18 giugno al pranzo di venerdì 23 giugno). Il Comitato EoF copre i costi organizzativi, le escursioni e i trasferimenti da e per Arezzo/La Verna in base all’arrivo del 18 giugno e alla partenza del 23 giugno. Eventuali eccezioni necessarie per gli spostamenti dovranno essere valutate individualmente e le spese saranno a carico del partecipante.
Come pagare la quota?
Ai candidati selezionati per partecipare alla EoF Summer School 2023 e che desiderano completare l’iscrizione pagando la quota, saranno inviate le istruzioni per effettuare il pagamento online e le linee guida per una eventuale cancellazione.
Per ulteriori informazioni, contattateci via summerschool@francescoeconomy.org