Storia

  1. Genfest

    09/2012

    A Budapest, durante il Genfest, il festival mondiale dei giovani del Movimento dei Focolari, dal titolo «Let’s Bridge», viene lanciato ufficialmente United World Project.

  2. Brasile

    12/2012

    United World Project viene presentato al Senato Federale del Brasile.

  3. UNESCO

    02/2013

    Una delegazione dello United World Project incontra a Parigi M.me Bogyay, Presidente dell’UNESCO.

  4. Betlemme

    04/2013

    Durante la Settimana Mondo Unito 2013, a Betlemme, il team dello United World Project organizza la prima conferenza dedicata alla fraternità universale.

  5. Y4UW

    07/2013

    I Y4UW presentano lo United World Project durante la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), incontro internazionale promosso dalla Chiesa Cattolica, su iniziativa del Papa di Rio de Janeiro.

  6. Premio Nobel

    09/2013

    Oscar Arias Sanchez, ex Presidente della Costa Rica, e Premio Nobel per la pace nel 1987, firma la petizione dello United World Project.

  7. Forum dei Giovani

    10/2013

    Alcuni Youth for a United World partecipano al Forum dei Giovani organizzato dall’UNESCO. Dopo aver raccontato alcune esperienze concrete, la moderatrice del Forum propone di suggerire all’UNESCO la creazione di una mappatura delle buone pratiche.

  8. Nairobi

    05/2014

    A Nairobi, in Kenia, si svolge il primo workshop interculturale dedicato alla fraternità universale.

  9. Argentina

    07/2014

    In Argentina, si tiene il primo cantiere internazionale “Uomo Mondo” rivolto a ragazzi che vogliano formarsi alla cultura dell’incontro.

  10. Atlante della fraternità universale

    07/2014

    Viene pubblicato l’”Atlante della fraternità universale”, il primo report sulla fraternità con un focus speciale sull’Africa.

  11. Nazioni Unite

    04/2015

    Maria Voce, Presidente del Movimento dei Focolari, è invitata a parlare alle Nazioni Unite durante il “Dibattito tematico di alto livello sulla promozione della tolleranza e della riconciliazione”. Nel suo intervento, presenta anche lo United World Project.

  12. Settimana Mondo Unito

    04/2015

    Durante la Settimana Mondo Unito 2015, che si svolge a Mumbai, in India, lo United World Project viene presentato a giovani provenienti da tutto il mondo e a rappresentanti di diverse religioni.

  13. Open Your Borders

    09/2015

    Viene lanciata l’iniziativa «Open Your Borders» per rendere visibile la necessità di gesti di pace.

  14. World Peace Forum

    05/2016

    Durante il World Peace Forum in Lussemburgo, i Youth for a United World presentano le iniziative i pace del United World Project.

  15. Reinventare la pace

    11/2016

    Durante l’evento “Reinventare la pace”, presso la sede dell’UNESCO a Parigi, in occasione del ventesimo anniversario della consegna a Chiara Lubich del Premio “Per l’educazione alla pace”, i Youth for a United World presentano gli ultimi report dello United World Project.

  16. Chantal Grevin

    11/2017

    Chantal Grevin, rappresentante principale dell’ONG New Humanity presso l’UNESCO a Parigi, durante la 39esima Sessione della Conferenza Generale degli Stati membri, presenta l’esperienza dei Youth for a United World e il loro impegno nello United World Project, nel contrasto all'estremismo violento, per la diffusione della fraternità universale e la promozione della pace.

  17. FraterniTALES

    02/2018

    Viene lanciato “FraterniTALES”, un concorso che seleziona 25 Ambasciatori del Mondo Unito. Tra i loro compiti: documentare lo svolgimento della Settimana Mondo Unito nei rispettivi Paesi, creando un dossier delle esperienze concrete e delle buone pratiche che verrà inviato ad altre associazioni e ONG, alle Istituzioni Nazionali e Internazionali per la diffusione del United World Project.

  18. United World Project

    07/2018

    Il lavoro dello United World Project continua su più fronti.