United World Project

Network

Socialisarte

Socialisarte è una Associazione Sportiva Dilettantistica con sede a Firenze.

Siamo operatori del movimento, del teatro, della danza e del gioco che partono dalla centralità della persona secondo una visione integrale che valorizza le dimensioni ludica, sportiva ed espressiva oltre che relazionale e di integrazione sociale.

Socialisarte ritiene che l’arte e la bellezza possano essere strumenti di sviluppo personale e di integrazione sociale. Arte e bellezza per creare relazione e unità attraverso le potenzialità e le particolarità di ognuno. Ci proponiamo di esplorare e sviluppare le potenzialità artistiche/motorie individuali e del gruppo, sia esso composto da bambini, ragazzi, giovani o adulti, professionisti o non professionisti. Organizziamo e realizziamo corsi, laboratori scolastici, stage formativi e work-shop in Italia e all’estero. Ideiamo e realizziamo spettacoli e performance.

L’Arte

L’arte, per noi, è uno strumento di sviluppo e integrazione personale, emotiva e fisica e riteniamo che abbia il potere di coniugare, nel dialogo motorio, esperienze e background solo apparentemente diversi. Ricerchiamo in ogni azione la bellezza, l’adeguatezza, la qualità dei vissuti e dei significati. Ispirati all’idea del mondo unito abbiamo capito che il primo luogo di unità è il corpo: esso integra tutte le dimensioni dell’uomo. Ancora oggi la scuola “dis-integra” le intelligenze dando priorità all’aspetto cognitivo e produttivo. Il nostro lavoro poetico integra le intelligenze cognitive, emozionali, spaziali, relazionali ed etiche. Sopra ogni cosa cerchiamo di liberare la straordinarietà che risiede in ogni singola persona.

Dal singolo verso il Mondo

È nella relazione che ogni persona trova la sua singolarità. E anche ogni gruppo trova un modo particolare di essere costruttore della società: ognuno è cittadino attivo e propositivo, attento ai patrimoni universali quali la natura, l’uguaglianza, la pace. In questo senso Socialisarte si impegna a fare la sua parte, inserendosi in contesti internazionali: è membro del CID-UNESCO, partecipa a progetti per la sensibilizzazione sul tema dell’ecologia come il Global Water Dances promosso dal Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies; a iniziative come la Marcia della Pace ideata da Dance Lad Montecatini; così come alle attività Prosociali (Salfi) in Europa, Sudamerica e Medio Oriente, e tutte le iniziative promosse dal UWP (United World Project).

Facebook. com/socialisarte.it/


SHARE: