-

“Bambini cittadini”, un progetto che cerca di promuovere il protagonismo e la partecipazione attiva dei bambini, alla vita della città dando loro la possibilità di esprimersi e di mettersi al servizio degli altri.

«I “bambini cittadini” sono curiosi e attivi ricercatori di angoli della città dove poter aiutare, servire, consolare, condividere, prendersi cura. Nell’esercizio delle cosiddette azioni pro sociali, sviluppano le loro capacità e contribuiscono allo sviluppo della città. Lo fanno coinvolgendo più attori possibili della comunità» spiega Carina Rossa, del Centro Gen 4, centro dedicato all’accompagnamento e alla formazione dei bambini dai 4 ai 9 anni del Movimento dei Focolari. Sono loro, i Gen 4, i veri promotori del progetto “Bambini cittadini”, nato dal loro vivere l’amore all’altro, che li porta quotidianamente a donarsi, ad impegnarsi concretamente, nelle proprie città, per un mondo più unito e a diffondere i valori della pace e della fraternità universale.

Contributi

Bambini Cittadini Master Peace Ecology

Contestualizzazione del progetto Bambini Cittadini nell'ambito del Patto Educativo Globale, con una "lettura" - alla luce di esso e delle proposte di Pathway Dare To Care - di esperienze di bambini che sono già protagonisti di una cittadinanza globale e dell'ecologia integrale. Presentazione del progetto Master Peace Ecology con due possibili percorsi da svolgere con gruppi di bambini nell'anno 2021/2022, che ha come scopo rafforzare l'impegno per l'ecologia come cammino per la pace.