Gli impegni - care to reset
FAME ZERO

L’ONU ha fissato 17 importanti obiettivi da raggiungere entro il 2030. Il secondo di questi è centrato sull’eliminazione della fame nel mondo e per raggiungerlo ha chiesto l’aiuto proprio di ragazzi e giovani che vivono per costruire un mondo unito. La risposta è stata allora il progetto «Fame Zero», che vuole diffondere uno stile di vita sobrio, improntato all’amore per l’altro e a rendere partecipi molti di una cultura nuova basata sul dare e sul condividere.

Lo stile con cui questo progetto viene portato avanti è quello della condivisione, della testimonianza, della mobilitazione per la pace e per la tutela dell’ambiente, ma anche della sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso le forme d’arte, momenti di approfondimento e presenza sui social media.

Sito web: Fame Zero | ZeroHunger Generation | Teens4Unity

Contributi

#ZeroHunger - A Commitment Towards a United World

16 ottobre 2021 Evento mondiale fatto da ragazzi per ragazzi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2021

#FameZero

Delicia, una giovane ragazza del Movimento dei Focolari, del Burundi, ci ha spedito un messaggio importante: "Nel mondo tutti quanti possono avere da mangiare! Se siamo uniti possiamo arrivare a un punto in cui a nessuno mancherà più il cibo.#FameZero!"

Zero Hunger FormAzione, una prospettiva educativa

Con questo approfondimento vorremmo scoprire, insieme ad educatori di diversi Paesi, alcune delle motivazioni più profonde che ci spingono ad abbracciare un progetto concreto e ampio in risposta a un male affligge l'Umanità e qual'è il rapporto di questo progetto con il desiderio di attualizzare l’Ideale dell'unità nella nostra professione e nel nostro ambiente quotidiano…