Verso un giuramento digitale

1 junho 2023   |  

24.05.2023

Nel contesto dell’odierno tsunami digitale, un team di ingegneri, scienziati, giornalisti ed esperti di filosofia si riunirà il 1° giugno presso l’Università Sophia di Loppiano per discutere la proposta di un Giuramento Digitale per aiutare la comunità a muoversi verso sistemi digitali centrati sull’uomo.

Ammettiamolo, lo tsunami digitale oggi è lanciato!

Ovunque, governi, enti culturali, educativi e industriali hanno cercato di regolamentare, analizzare, gestire e definire politiche, quadri e regole per cercare di incorporare e allineare i valori dei sistemi digitali con i valori umani e universali.

Si sta facendo molto, ma sembra che non sia sufficiente: poche settimane fa, più di 1.000 esperti di intelligenza artificiale, capi d’industria e tecnologi hanno firmato una lettera aperta in cui si chiede una pausa di sei mesi nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale più avanzati, citando “profondi rischi per la società e l’umanità”. Sebbene alcuni esperti non siano d’accordo e affermino che la pausa non “risolverà le sfide”, questo movimento a livello mondiale dimostra l’urgenza di affrontare oggi l’etica dei sistemi digitali, dai più semplici ai più complessi sistemi decisionali.

In questo contesto, un team di ingegneri, scienziati, giornalisti ed esperti di filosofia di New Humanity*, NetOne*, Sophia University e altri ha messo a punto un concetto chiamato Giuramento Digitale, simile al Giuramento di Ippocrate, concepito per i professionisti della medicina a livello globale.  Il giuramento digitale è un elenco di principi etici comuni a tutti i popoli che ogni attore del sistema digitale può adottare. Un attore digitale rappresenta qualsiasi persona che crea o progetta sistemi digitali, siano essi hardware o software: ingegneri, data scientist, informatici, ecc.

Il team introdurrà questo concetto il 1° giugno, presso l’Aula Magna dell’Università Sophia, a Loppiano, e ONLINE (digital-oath.net) dalle 9:30 alle 18:00 in quattro diversi panel.

Il primo panel valuterà la situazione tecnica del mondo digitale odierno, fornendo una panoramica completa e citando i potenziali rischi. Il secondo gruppo prenderà in considerazione e valuterà la situazione normativa globale. Il terzo gruppo esaminerà il punto di vista filosofico ed etico di questo approccio umano all’etica dei sistemi digitali e cercherà di rispondere alla domanda: “Quali cambiamenti apporta alla situazione attuale?” per quanto riguarda la fratellanza, le divisioni sociali, ecc.

Infine, il giuramento digitale sarà presentato come un approccio dal basso verso l’alto alla costruzione di sistemi digitali, un modo per incorporare valori in ogni fase della costruzione del nostro nuovo mondo digitale.

Verso un giuramento digitale

SHARE: