Vaccine for all | Vaccino per tutti

MANIFESTO

“Vaccino per tutti”
#daretocare

Diritto alla cura per tutti

Crediamo che la salute sia un diritto fondamentale di tutti e di ognuno.

Vogliamo perciò riaffermare il diritto universale alla cura e al riconoscimento della dignità di ogni essere umano, in ogni angolo del mondo.

Vogliamo che sia permesso a tutti l’accesso alle prestazioni sanitarie, come applicazione del diritto fondamentale alla vita, privilegiando i più poveri con progetti a medio lungo termine che vadano anche oltre la risposta emergenziale, da condividere con tante organizzazioni che di questo si occupano nel mondo.

Vaccino bene comune globale

In questo momento di pandemia, siamo certi che un male comune globale, il virus Covid-19, possa essere sconfitto solo con un bene comune globale, la vaccinazione, da rendere accessibile a tutti, dando priorità ai più vulnerabili e bisognosi del pianeta, indipendentemente dal loro reddito individuale o nazionale. Chiediamo che ogni persona del pianeta abbia accesso ai vaccini, frutto del lavoro della comunità scientifica internazionale, in modo universale, equo, gratuito, veloce.

Favoriamo azioni proattive in favore delle nazioni rimaste fuori dalle varie forme di cura, stimoliamo i governi a praticare l’internazionalismo dei vaccini, che è l’esatto opposto del nazionalismo chiuso che non potrà mai sconfiggere il virus. Incentiviamo lo sviluppo della capacità di produzione dei vaccini anche nei Paesi poveri del mondo.

È urgente colmare le attuali diseguaglianze di accesso tra cittadini dei paesi ad alto reddito (un vaccinato su quattro) e paesi poveri o emergenti (un vaccinato su cinquecento). Solo in questo modo si può evitare la catastrofe di milioni di morti nei prossimi mesi e il grave rischio per tutta la comunità mondiale, inclusi i paesi ad alto reddito, di sviluppo di varianti resistenti agli attuali vaccini.

Ci mobilita uno spirito di giustizia per l’accesso universale al vaccino attraverso la sospensione temporanea dei diritti di proprietà intellettuale e il trasferimento di know how e della catena di fornitura necessaria per aumentare la capacità produttiva e distributiva nei Paesi meno sviluppati.  La comunità internazionale deve assumersi questa responsabilità politica anche stringendo accordi con le imprese farmaceutiche per assicurare contratti con quantità e prezzi più generosi per i paesi poveri.

La nostra cultura però non è mai quella di aspettare solo soluzioni dall’alto ma di rimboccarci le maniche e assumerci le nostre responsabilità. Per questo motivo, nel contempo, ci mobilitiamo per una campagna-simbolo per la popolazione dell’Amazzonia.

Prevenzione, vaccino e cura per i “ribeirinhos” dell’Amazzonia

Proponiamo una donazione online per le persone dell’Amazzonia che vivono ai margini del Rio delle Amazzoni, dove la popolazione dei “ribeirinhos” non può raggiungere i luoghi di cura e avere così accesso all’assistenza socio-sanitaria. È nato per loro il “Barco Hospital Papa Francisco” che, dal settembre 2019 – raggiunge le diverse regioni, assistendo le famiglie bisognose di cure, fermandosi 10 giorni in una regione e poi ripartendo verso l’altra, al fine di assicurare prevenzione e cure per tutti, per una popolazione di circa 1 milione di abitanti.

Persone per lo più “invisibili”, lontane dai centri urbani e dai luoghi di cura, allo stremo per la pandemia e per le inondazioni che costringono le famiglie – rette soprattutto dai proventi dalla pesca oggi impraticabile – a dover subire gli effetti devastanti della crisi sociale, sanitaria, economica, ambientale.

Medici e infermieri, operatori e volontari sono a bordo del “Barco Hospital” dotato di una terapia intensiva ad elevata tecnologia, ventilatori polmonari, ecografi, apparecchiature elettromedicali, studi clinici, odontoiatrici, posti letto ospedalieri, una sala chirurgica e posti letto di degenza chirurgica, sala di sterilizzazione materiali, farmacia, laboratorio, radiografia, mammografia, sala ultrasuoni.

L’obiettivo della donazione è acquistare vaccini per tutti, (in base all’evoluzione delle normative locali), Kit Covid per l’igiene e la prevenzione dal virus,  materiali di protezione e per l’assistenza alle cure durante e dopo la malattia, aiuti alimentari di base per le famiglie.

L’iniziativa nasce come concretizzazione del percorso #DareToCare ed è stata discussa durante la “Settimana Mondo Unito 2021” (1 al 9 maggio). È promossa dai Giovani per un Mondo Unito e dal Movimento Politico per l’Unità, aperta a tutte le persone di ogni età, fede, convinzione, a tutte le organizzazioni che credono nel diritto universale alla cura e nell’internazionalismo dei vaccini e aderiscono al progetto.

Questo progetto è orientato ad una realtà sociale e geografica limitata, ma vuole, proprio per la sua concretezza, essere una prima risposta ad una delle tante realtà fragili, in cui siamo già presenti ed operanti, in un clima di fiducia e di operosità già in atto. Siamo aperti ad estendere l’azione ad altre parti del mondo con la stessa forza ed efficacia. C’è un valore aggiunto nel prendersi cura delle popolazioni dell’Amazzonia: c’è anche una grave crisi ecologica che coinvolgerà sempre più il clima e l’equilibrio naturale del resto del mondo. Il vaccino e la cura per l’Amazzonia servono per la vita di quelle popolazioni e allo stesso tempo consentono anche di richiamare l’attenzione su una realtà che deve essere protetta in ogni modo e ad ogni costo, per salvare vite e la nostra madre terra.

Gli attori

AMU (Associazione Azione per un Mondo Unito – Onlus) che da 35 anni opera per il raggiungimento del più alto grado possibile di reciprocità tra persone, comunità e popoli, agisce in sintonia con l’”ASSOCIAÇÃO LAR SÃO FRANCISCO DE ASSIS NA PROVIDENCIA DE DEUS – ALSF” (persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro che gestisce il Barco Hospital Papa Francisco), mette a disposizione un conto Paypal per le donazioni a favore di questo progetto.

L’ASSOCIAÇÃO LAR SÃO FRANCISCO DE ASSIS NA PROVIDENCIA DE DEUS – ALSF si impegna a acquistare con i proventi i vaccini, i kit covid per l’igiene e la prevenzione, materiali di protezione e per l’assistenza alle cure, aiuti alimentari di base a favore delle popolazioni che incontra nelle diverse tappe tra le regioni e le municipalità in cui approda nel corso del 2021.

Localmente si collaborerà con il Sistema Único de Saúde, sistema sanitario pubblico del Brasile.

La trasparenza e le adesioni al progetto

Una pagina internet dedicata permetterà di effettuare in piena sicurezza le donazioni, di avere un aggiornamento sugli sviluppi del progetto, una relazione finale con rendiconto e il quadro aggiornato delle adesioni delle organizzazioni al progetto.

I promotori

La campagna “A vaccine for All #daretocare” è promossa da un partenariato di movimenti, organizzazioni sanitarie e centri di ricerca nel mondo, che credono nel diritto universale alla cura e all’internazionalismo dei vaccini. Insieme abbiamo sottoscritto il manifesto.

Elenco dei promotori

Movimento dei Focolari; AMU (Azione per un Mondo Unito Onlus); Associação Lar São Francisco de Assis na Providência de Deus (Brasile); Economy of Francesco; Comunità di Sant’Egidio; UCOII – Unione Comunità Islamiche d’Italia; RETINOPERA (Italia); Programa Latinoamericano de Tierras, hacia una fraternidad posible – Red Latinoamericana y Caribeña de Tierras; Cátedra “Sociedad, Política, Fraternidad”- Universidad Nacional de La Plata (Argentina); ASCES-UNITA Centro Universitário Tabosa de Almeida. Caruarú (Pernambuco – Brasile); RUEF (Rete universitaria per lo studio della fraternità); Promoción Integral de la Persona para una Sociedad Fraterna (Messico); #FareRete Grottaferrata (Italia); ASD Sunrise 1 Roma (Italia); Centro di Cultura per lo Sviluppo “G. Lazzati” (Italia); Nuovi Orizzonti (Italia); CLAdeES (Centro Latinoamericano de Evangelización Social); FOCSIV (Italia); Associazione AFN onlus; Fundacion Igino Giordani (Spagna)Accademia Kronos (Italia); ACLF – Aljucer, (Spagna); Asociación Humanidad Nueva (Spagna); Asociación por una Economía de Comunión (Spagna); Accademia Kronos (Italia); Asociación “Unidad y Fraternidad” Caravaca de la Cruz (Spagna); Asociación “Levántate y Anda” (Spagna); Religion for peace – Italia; Acciones de Familias Nuevas (Spagna); Ciudades por la Fraternidad (Spagna); Gen Verde International performing arts group; CONSULUS (Global Innovation Consultancy); Associazione Internazionale New Humanity; Gen Rosso International performing arts group; Shanti Ashram – Gandhian center for development, learning and collaboration – International Center for Child and Public Health – Coimbatore (Tamil Nadu – India); Istituto Universitario Sophia; Associazione Vivamazzonia O.D.V.; Suore Missionarie di San Carlo Borromeo – Scalabriniane “Provincia Europea”; Associazione Città per la Fraternità; ACLF Aljucer; Sermig Fraternità della Speranza;  Il Picchio, Consorzio di cooperative sociali cattoliche

(altre adesioni stanno pervenendo in queste ore)