United World Project

Workshop

Accordo in extremis tra le due Coree ferma escalation militare

 
1 Settembre 2015   |   , ,
 

La Corea del Sud aveva ripreso la propaganda contro il regime del Nord attualmente guidato dal leader Kim Jong-un dopo 11 anni. La sospensione dei messaggi diretti alla popolazione al di là del confine è parte dell’intesa.

Giovedì scorso gli incidenti che hanno rischiato d’innescare un nuovo confronto militare: l’esplosione di una mina e uno scambio incrociato di tiri di artiglieria. A settembre dovranno inoltre riprendere le trattative per permettere il ricongiungimento delle famiglie separate dal conflitto che ha opposto il Nord e il Sud della penisola tra il 1950 e il 1953.

È proprio nel villaggio di frontiera di Panmujeom che nel 1953 era stato firmato il cessate il fuoco. Da allora non era mai stato raggiunto un livello di tensione paragonabile a quello dei giorni scorsi: riposizionamento delle unità d’artiglieria da parte della Corea del Nord, esercitazioni congiunte da parte dei caccia sudcoreani ed americani con simulazione di bombardamenti. È a seguito di queste operazioni che la Corea del Nord aveva richiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di organizzare una riunione d’emergenza.

Il Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon ha espresso in una nota il suo apprezzamento per il raggiungimento dell’intesa tra le parti insistendo sulla necessità di condurre un dialogo costante tra Seul e Pyongyang.

Fonte: EuroNews.com


SHARE: