United World Project

Workshop

Come è andata la Settimana Mondo Unito 2020?

La Settimana Mondo Unito in numeri, attraverso un video.

È forse impossibile rendere la varietà, l’intensità, l’amore, la sorprendente bellezza e fantasia dell’umanità che quest’anno ha partecipato alla Settimana Mondo Unito. Allora, solo per sintetizzare e condividere la portata di “In time for Peace”, diamo letteralmente i numeri attraverso un video.

Più di mille eventi – chiamate “Zoom”, live streaming, instagram lives, webinar, dirette youtube – che hanno creato tantissime opportunità per diffondere, imparare, condividere, pregare e riflettere su ciò che significa essere oggi #InTimeForPeace, essere ancora in tempo per diffondere la pace vivendo per la giustizia, i diritti umani, la legalità, in ogni aspetto della vita umana: dall’economia alla politica, dalla musica all’arte, dalla comunicazione allo sport ecc.

Oltre 400 le città coinvolte, di circa 100 paesi, di tutti i continenti. Questa è stata la Settimana Mondo Unito 2020 che ha unito simbolicamente il mondo attraverso il motto “In Time for Peace”, siamo ancora in tempo per pace. E questo, in qualche modo, ha confermato quel che Chiara Lubich (Fondatrice del Movimento dei Focolari e nostra grande ispiratrice) aveva detto il 17 dicembre 1996, presso la sede Unesco di Parigi: “Ciò che è impossibile a milioni di uomini isolati e divisi, pare diventi possibile a gente che ha fatto dell’amore scambievole, della comprensione reciproca, dell’unità il movente essenziale della propria vita”.


SHARE: