United World Project

Workshop

Dalla comunicazione, le comunità del futuro

 
 
Di Chiara Andreola.

A Trento, il forum “Humanity 4.0”.

Come saranno le comunità in cui vivremo nel prossimo futuro? E che ruolo ha e avrà la comunicazione nel dar loro forma, in un mondo in cui tutti gli aspetti del vivere insieme – dalla politica, all’economia, al sociale – sembrano passare attraverso social network e affini? Sono solo alcune delle domande a cui cerca di rispondere il Forum “Umanity 4.0 – Verso le Comunità del futuro”, dal 29 novembre al 1 dicembre prossimi tra Cadine (TN) e Trento.

Promosso dalla Fondazione per Sophia, l’Istituto Universitario Sophia e NetOne, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, questo forum di dialogo e discussione è rivolto a giovani fino a 35 anni; e vedrà alternarsi relatori di rilievo a stimolare il dialogo, tra cui il consulente Onu per il mondo digitale Fadi Chehadé, i docenti di comunicazione esperti di intelligenza artificiale Fabio Pasqualetti e Paolo Benanti, il diplomatico e attuale ambasciatore d’Italia in Algeria Pasquale Ferrara. Non solo quindi interventi “frontali” degli esperti; ma anche tavole rotonde e laboratori, in cui relatori, giovani e cittadini – la sessione di domenica 1 sarà infatti aperta alla città – possano dare corpo a riflessioni da fare circolare e moltiplicare attraverso vari canali; perché, affermano gli organizzatori, “capire il presente e il futuro delle comunità costituisce un elemento strategico decisivo dal punto di vista sociale e culturale, per decifrare sperimentazioni e per trasformare paure, fratture sociali e conflitti in opportunità generative di risposte, sia locali che globali”.

Il forum è pensato come un vero e proprio percorso formativo, che permetta ai partecipanti di acquisire competenze utili ad una lettura critica della realtà sociale contemporanea; caratterizzata dall’uso sempre più pervasivo delle tecnologie digitali in ambito comunicativo e informativo, rischiando di schiacciare la persona umana invece invece di favorirne la piena realizzazione.

Formazione significa quindi anche offrire conoscenze e prospettive che permettano di guardare alla comunicazione, all’informazione e alle tecnologie digitali nel loro potenziale di servizio alla persona umana, nella sua dimensione personale e comunitaria. I partecipanti potranno in questo senso confrontarsi con esperti del mondo digitale, acquisire una visione etica di questo ambito, apprendere l’uso di strumenti innovativi e nello stesso tempo eticamente orientati.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i giovani sotto i 35 anni, che potranno iscriversi aprendo la scheda online qui. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 novembre 2019; e sono disponibili 40 borse di studio a copertura di spese di vitto e alloggio per la durata del Forum.

Per informazioni:

Istituto Universitario Sophia

tel. 055.9051500

mail: info@sophiauniversity.org


SHARE: