United World Project

Watch

Dalla crisi una nuova governance

Pubblicata in cinque lingue sul sito United World Project la V° lezione della campagna #daretocare.  Letizia De Torre è italiana, è stata deputata al Parlamento e Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dal 2013 al 2019 ha ricoperto la carica di Presidente del Movimento Politico per lUnità (MppU). Melchior Nsavyimana è burundese, oggi responsabile della gestione delle prestazioni con i donatori per il Servizio Aereo Umanitario delle Nazioni Unite in Sud Sudan. Insieme, dialogano con Lourdes Hercules alla scoperta di due concetti essenziali per il nostro tempo: “partecipazione” e “Co Governance”.

Corsa ai vaccini, lockdown di cui non si vede la fine, insicurezza per il futuro, per recuperare, ad esempio, i 255 milioni di posti di lavoro perduti.  E poi, l’allarme per sanguinosi colpi di Stato, arresti di oppositori politici, violenze di minoranze armate, guerre che non trovano soluzione.

L’incertezza viene anche dal fatto che non vediamo chi abbia il potere di governare questi eventi a favore dell’umanità.  Noi cosa possiamo fare? Come garantire giustizia, dignità, libertà e eguaglianza per tutti? Sognavamo di fondare questa garanzia dando piena regalità a tutti i cittadini. Le abbiamo chiamate democrazia e partecipazione. Sarà la fine di questo sogno?

Oppure questa crisi può aprirci a un salto di qualità nel “come” le comunità umane si governano e si relazionano tra di loro e con la comune casa terra?

Stanno, infatti, avanzando idee ed esperienze per una governance collaborativa, che poggia sulla corresponsabilità di tutti: nelle istituzioni e nei luoghi vitali della società. In cui la leadership non è quella del capo, ma la capacità dell’intera città di una visione e di una azione comune.

#DareToCare ha proprio questo significato: prenderci cura politicamente e collettivamente – cioè per tutti gli aspetti e col contributo di tutti – delle nostre comunità. È la CO-governance.


SHARE: