United World Project

Watch

Il disarmo è l’unica vera via per la Pace

 
25 Marzo 2022   |   Internazionale, Pace, New Humanity NGO
 
Foto de Mathias P.R. Reding en Pexels.

L’8 marzo scorso, in occasione della 49ª Sessione Ordinaria del Consiglio per i Diritti Umani, 20 organizzazioni non governative, fra cui New Humanity, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta dal titolo “Appello per la Pace in Ucraina”.

“La guerra è un flagello. Un’avventura senza ritorno che compromette il presente dell’umanità e ne minaccia il futuro. La guerra rappresenta sempre una perdita per l’umanità. Nessuno ha il diritto di fare la guerra, ma ognuno di noi ha il dovere di costruire la pace.” (Stralcio della Dichiarazione Congiunta)

La dichiarazione è stata rilasciata in diretta streaming dalla Dott.ssa Maria Mercedes Rossi dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) a nome delle 20 ONG internazionali facenti parte di CINGO*, nel corso del Dibattito Generale con l’Alto Commissario per i Diritti Umani durante la 49ª sessione ordinaria del Consiglio per i Diritti Umani.

Rilasciare una dichiarazione congiunta è un atto significativo, che riunisce organizzazioni diverse intorno a un obiettivo comune: dare rilievo a una particolare situazione o tematica o porre l’attenzione su una situazione considerata di interesse generale. In quest’occasione, ci si è concentrati sulla difesa del bene comune, sugli sforzi congiunti per la pace e sulla cooperazione internazionale.

Nella dichiarazione, le organizzazioni cofirmatarie affermano che “il disarmo è l’unica vera via per la Pace”, sottolineando l’importanza di “ribadire con una sola voce il ‘no’ alla guerra e fare appello agli stati perché abbandonino la logica delle armi in favore di una soluzione diplomatica del conflitto”.

Leggi il testo della Dichiarazione Congiunta >> Joint OS ITEM 2 GD- Transcript revised

Il contesto:

  • La sessione si è aperta il 28 Febbraio e si concluderà il 1° Aprile prossimo.
  • Le organizzazioni non governative (ONG) possono essere accreditate presso il Consiglio per i Diritti Umani e partecipare alle sessioni con lo status di Osservatori. Possono interpellare il Consiglio durante le discussioni interattive e i dibattiti per richiamare l’attenzione sulla situazione dei diritti umani in varie parti del mondo.
  • Le ONG dotate di status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) possono, fra l’altro, presentare dichiarazioni scritte o intervenire oralmente presso il Consiglio per i Diritti Umani.
  • Nel 1987, New Humanity ha acquisito lo status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), e dal 2005 è dotata dello status consultivo generale. Nel 2008 New Humanity è stata riconosciuta come ONG partner dell’UNESCO.

*CINGO, il Forum delle ONG di ispirazione cattolica presenti a Ginevra, è stato fondato nel 2007 con l’obiettivo di trovare e proporre soluzioni nuove alle attuali sfide dell’umanità e di promuovere una visione integrale dell’essere umano, la dignità della persona, il bene comune, la sussidiarietà e la solidarietà.

Continua a leggere l’articolo su:

SHARE: