United World Project

Workshop

La Settimana Mondo Unito ai blocchi di partenza

Manca davvero poco all’inizio della Settimana Mondo Unito! Così, siamo andati a scoprire qualcosa del dietro le quinte dei primi eventi in diretta dal sito dello United World Project.

Il Primo maggio, la Settimana Mondo Unito sul sito dello United World Project si aprirà a mezzogiorno ora italiana con una preghiera ecumenica per la pace. Per tutta la giornata, altri eventi si svolgeranno in Vietnam, Angola, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Irlanda, Belgio, Francia, Portogallo, Spagna, Filippine, Sud Est Asiatico, India, Hong-Kong, Taiwan, Giappone, Corea, Myanmar, Sri Lanka, Nepal, Brasile, Colombia.

Alle 15.00 ora italiana, il consueto appuntamento con i giovani italiani nella cittadella di Loppiano – il Primo Maggio di Loppiano – sarà trasmesso in diretta streaming anche dal sito dello United World Project. «Agire adesso, non fermarci nelle nostre stanze chiuse, avere un’attenzione sul mondo e su ciò che accade anche a chilometri di distanza da noi – ci spiegano gli organizzatori. “NOW Loading” è una chiamata all’azione che lanciamo a tutti i giovani dell’Italia e del mondo. La solitudine, la paura, l’impotenza dovuti alla pandemia non ci hanno fermati: l’evento del primo maggio raccoglierà frammenti di fraternità universale dalla molteplicità di esperienze di solidarietà e speranza che si sono attivate in questo tempo di “emergenza” mondiale, senza allontanare lo sguardo da povertà, guerre, dalle tante situazioni che continuano ad affliggere pezzi di mondo».

Tra i partecipanti alla manifestazione, anche le artiste della band “Gen Verde”, protagoniste del terzo appuntamento in diretta sul sito dello United World Project, alle 21.00 ora italiana: “Live from Home #4 – In time for Peace”.

«L’invito a partecipare agli eventi della Settimana Mondo Unito, così voluto e sentito dai più giovani, ci ha subito messe in gioco – racconta Rainveth Banfield, cantante e danzatrice del gruppo. Lavorare per promuovere la giustizia sociale, l’impegno per la pace, per la salvaguardia dei diritti umani, sono un costante stimolo per noi in ogni cosa che realizziamo. Sarà una serata speciale dedicata tutta ai giovani, al lavoro che svolgiamo con loro, ai rapporti profondi che costruiamo con loro, al comune impegno per essere protagonisti di un mondo più fraterno. Quindi, non potete mancare!».

Così come il 1° maggio è pieno di grandi eventi, il 2 non sarà da meno. Infatti, sabato alle ore 12 (UTC+2) si terrà l’evento centrale della Settimana Mondo Unito, intitolato #InTimeForPeace Web Event. Una maratona di esperienze, riflessioni, progetti di giustizia e pace e contributi artistici da tutto il mondo. Sarà un momento davvero emozionante e un’opportunità per fare un giro del mondo dalle nostre case.

Un altro evento interessante sarà “Un sogno da raccontare”, organizzato dall’AMU (Associazione per un Mondo Unito – Onlus), che mostrerà ciò che si sta facendo per la giustizia sociale e lo sviluppo a livello di iniziative per costruire la pace in luoghi come l’Ecuador e la Siria.

Il 3 maggio, un altro degli eventi centrali della Settimana Mondo Unito, Run4Unity: 24 ore di staffetta sportiva mondiale che coinvolge centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi di tutte le latitudini. Quest’anno non si può andare a correre, ma questo non li ferma. Organizzeranno diversi eventi locali online per riflettere sulla pace. Per esempio, a Buenos Aires, dove attraverso una connessione Zoom, persone di una comunità islamica, una comunità ebraica e una comunità cattolica si incontreranno per condividere esperienze e trasmettere un messaggio interreligioso di pace per il loro Paese e per il mondo.

Un altro importante evento di lunedì 3 sarà il Webinar organizzato dall’Istituto Universitario Sophia e dal Movimento Politico per l’Unità (MPPU): “L’Europa e i suoi vicini: è tempo di prossimità”. Sarà un’interessante conferenza con esperti quali Pasquale Ferrara (ambasciatore italiano in Algeria), Réka Szemerkényi (economista ungherese, vicepresidente del Centro di Analisi delle Politiche Europee, Washington D.C.) e Miguel Aguado (presidente dell’Associazione per il Dialogo e il Rinnovamento Democratico, Madrid), moderata da Mario Bruno, presidente del Centro Internazionale del MPPU.

Naturalmente, in questi due giorni si realizzeranno anche eventi locali in Burkina Faso, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Lituania, Messico, Colombia, Italia, Myanmar, Indonesia, Ecuador, Ecuador, Perù, Bolivia, Cuba e altri luoghi.


SHARE: