United World Project

Watch

Margaret Karram e il Gen Verde presenti al Genfest 2024

 
22 Marzo 2024   |   Internazionale, Genfest 2024, Gen Verde
 
Gen Verde_Festival Halleluya 2023_Lisboa Portugal
Gen Verde_Festival Halleluya 2023_Lisboa Portugal

La presidente del Movimento dei Focolari Margaret Karram conferma la sua presenza al Genfest 2024 e il Gen Verde è la principale attrazione musicale di questo grande festival giovanile.

Con la loro musica ricca di accenti e toni multiculturali, il gruppo internazionale Gen Verde partecipa a tutte e tre le fasi del festival, che si svolgono a luglio di quest’anno. La presidentessa dei Focolari Margaret Karram e il co-presidente Jesús Morán saranno in Brasile per la seconda e la terza fase del Genfest, nella città di Aparecida, a San Paolo.

Primo in America Latina, il Genfest, che si svolgerà il prossimo luglio nella città di Aparecida, nella provincia di San Paolo, ha confermato la presenza della presidentessa del Movimento dei Focolari, Margaret Karram, e del co-presidente Jesús Morán. Con il tema “Insieme per prendersi cura”, questo grande festival giovanile mira a promuovere la connessione tra i giovani e a incoraggiarli ad assumere l’impegno di prendersi cura della vita sul pianeta, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

Secondo Margaret Karram, “il Genfest sarà un’opportunità unica per tutti, soprattutto un modo per annunciare Dio a molti giovani, oltre a poter testimoniare la carità tra di noi”, ha rivelato in una recente diretta streaming. Karram ha colto l’occasione per ringraziare i giovani di tutto il Brasile per tutto quello che hanno fatto negli ultimi due anni. “Sono molto felice di poter andare in Brasile e vivere questa grande esperienza. Il Genfest non è solo un festival giovanile, ma un’esperienza di fraternità e, soprattutto, di amore per chi soffre. È un’opportunità per portare speranza a molte persone”, ha detto.

Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari - Foto CSC audiovisivi
Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari – Foto CSC audiovisivi

Originaria della Terra Santa, Margaret Karram è arabo-cristiana. Ha conseguito una laurea in Giudaismo presso la Hebrew University di Los Angeles, negli Stati Uniti, e ha ricoperto vari incarichi nel Movimento dei Focolari a Los Angeles e a Gerusalemme. Parla arabo, ebraico, italiano e inglese. Dal 2014 lavora come consulente per l’Italia e l’Albania presso il Centro internazionale dei Focolari, co-responsabile del dialogo tra i movimenti ecclesiali e le nuove comunità cattoliche. Eletta con i due terzi dei voti dai 359 partecipanti all’Assemblea generale del Movimento, Karram è presidente dei Focolari dal 2021.

Gen Verde

Un’altra presenza confermata per le tre fasi di Genfest 2024 è il Gen Verde International Performing Arts Group, un gruppo musicale composto da 19 artisti provenienti da 14 Paesi. Nella fase 1, il Gen Verde terrà dei laboratori artistici nell’ambito del Start Now Workshop Project. Nella fase 2, che è l’evento principale, il gruppo musicale sarà presente in diversi momenti del programma. Il 21 luglio, alle 15.00, il gruppo musicale si esibirà in “Gen Verde in concert“, aperto a tutti i pellegrini del Santuario di Aparecida. Nella fase 3, il gruppo terrà laboratori e sessioni plenarie. Con la sua musica ricca di accenti e toni multiculturali, il Gen Verde promuove la fraternità universale e favorisce il dialogo tra culture e religioni diverse.

Gen Verde 2023 Copyright

Gen Verde 2023 – CopyrightI giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni possono ancora registrarsi per partecipare al Genfest sul sito ufficiale: www.genfest.org. Sono aperte anche le iscrizioni per le persone di età superiore ai 35 anni che vogliono partecipare al Genfest 2024, che possono fare volontariato rendendosi disponibili a lavorare durante il festival.

Scopri le tre fasi del Genfest

La Fase 1 del Genfest, si svolge dal 12 al 18 di Luglio del 2024 in varie città dell’America latina, offrendo a circa 600 giovani la possibilità di svolgere attività di volontariato in oltre 35 Organizzazioni della Società Civile (OSC) collegate a UniRedes. Durante questa settimana di immersione nella realtà socio-culturale dell’America Latina, i partecipanti riceveranno dalle comunità ospitanti un alloggio semplice e tre pasti al giorno.

La fase 2 del Genfest si svolgerà ad Aparecida tra il 19 e il 21 luglio e rappresenta l’evento centrale del festival. Durante questi giorni, i giovani avranno l’opportunità di presentare le loro esperienze a favore della costruzione di un mondo unito, della pace e della fratellanza universale, attraverso dimostrazioni artistiche, testimonianze e altre dinamiche. L’iscrizione a questa fase comprende l’ingresso all’evento e il vitto, mentre l’alloggio è facoltativo e può essere acquistato separatamente.

La terza fase del Genfest, che si svolge dal 21 al 24 luglio, è rivolta a 2.000 giovani che potranno “estendere” la loro ricca esperienza partecipando alle comunità “Pathways”. Sono previsti incontri, workshop, tavole rotonde e altre attività, con la partecipazione di professionisti di fama in diversi settori. I giovani che si iscrivono a questa fase devono scegliere una delle seguenti comunità: I) Economia e lavoro; II) Interculturalità e dialogo; III) Spiritualità e Diritti Umani; IV) Salute ed ecologia; V) Arte e impegno sociale; VI) Educazione e ricerca; VII) Comunicazione e media e VIII) Cittadinanza attiva e politica. La proposta è che da queste aree nascano reti di collaboratori, come un modo per continuare questa esperienza nelle città in cui vivono i giovani.

Servizio

Le iscrizioni e le notizie sul Genfest 2024 sono disponibili sul sito www.genfest.org. E se volete fare una donazione per aiutare a trasformare la realtà dei giovani che sognano di partecipare al Genfest e non possono permetterselo, inviatela a mfocolares@yahoo.com.br o al Banco do Brasil (001), Agenzia 3583-1, Conto corrente 4448-2, CNPJ: 05.056.796/0001-18, Preferenza: MOVIMENTO DOS FOCOLARES MARIAPOLIS GINETTA.


SHARE: