United World Project

Workshop

#OPLA – Quando la povertà incontra la comunione: prime pagine di una storia lunga 31 anni

yannis-h-unsplash
di Antonella Ferrucci

E’ uscito in occasione dei 31 anni dell’Economia di Comunione il 1° Bollettino dell’ Osservatorio sulla Povertà Leo Andringa.

Quale è lo specifico contributo che l’Edc offre per il primo obiettivo dell’agenda globale 2030, che si prefigge di: «Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo»? L’Osservatorio EdC OPLA è nato nel 2016 proprio allo scopo di dare una risposta a questo interrogativo.

Cosa succede quando la povertà incontra la comunione? Quali effetti emergono quando avviene una connessione tra vulnerabilità e opportunità?

Tra ottobre 2019 e aprile 2020 OPLA ha condotto un’indagine composta da quaranta interviste con altrettanti attori Edc da tutto il mondo con l’obiettivo di comprendere in modo più oggettivo, attraverso il racconto delle pratiche scaturite in questi oltre 30 anni, quali contributi offre l’EdC alla causa dell’eradicazione della povertà che ne ha motivato la nascita nel 1991 («…non ci daremo pace finché ci saranno poveri tra noi…», Chiara Lubich, 30 maggio 1991). Il Bollettino n.1 OPLA che qui è pubblicato intende riassumere i principali risultati ottenuti a partire da queste interviste e da altre esperienze recepite in seguito.

Scarica qui il  Bollettino OPLA N°1 (89.92 MB)

Continua a leggere l’articolo su:

SHARE: