United World Project

Workshop

Osare scoprire, connettere e attivare

 
 

La Settimana Mondo Unito 2021 è alle porte e con essa, la preparazione di molte iniziative che cercano di valorizzare l’impegno di tanti nel costruire un mondo più unito.

Un evento, quest’anno, ha reso la Settimana del Mondo Unito un po’ più lunga del solito… ma ne vale la pena! Dal 7 al 9 maggio, infatti, si svolgerà a Bruxelles, in Belgio, la convention internazionale #DareToCare. Ecco tutto quanto bisogna sapere su questa manifestazione.

Cominciamo con alcuni fatti generali: la convention avrà sede a Bruxelles ma tutti potranno seguire il programma dei tre giorni in modo digitale. Senza fare spoiler, vi diciamo che a ciascuno dei tre giorni è stata assegnata una parola chiave: venerdì 7 “Osare scoprire”; sabato 8 “Osare collegare” e domenica 9 “Osare attivare”. Inoltre, negli stessi giorni, si svolgeranno in tutta Europa molte altre iniziative, attività e concerti, dando risalto al convegno.

Conleth Burns, un giovane avvocato irlandese, fa parte del team che organizza questo evento. Lo abbiamo intervistato per raccontarci, prima di tutto, come è nata l’idea dell’evento. “Da anni, abbiamo questa tradizione, che l’evento centrale di ogni SMU è ospitato da un continente diverso.  Tra i più recenti, nel 2019, è stato il Nord America a inaugurare con “#NoOneInNeed”, la SMU di quell’anno. Poi, la Corea del Sud si stava preparando ad accoglierci in Asia, quando è scoppiata la pandemia… Siccome perdura ancora, abbiamo deciso di spostare l’evento principale del 2021 online, e sarà l’Europa, Bruxelles, a dare il benvenuto al mondo “, spiega Conleth. Il sogno è che l’evento possa raggiungere anche chi non ha mai sentito parlare della campagna #DareToCare prima d’ora, colmare il divario tra cittadini e politici, e presentare alcune proposte ai politici dell’UE.

Un programma ambizioso. Ma è di questo che si tratta: osare l’impossibile. Osare prendersi cura, anche in spazi che sembrano ostili e irraggiungibili, come la politica. In effetti, ci sono già state delle difficoltà lungo la strada. “Siamo una squadra di tutto il continente europeo, che lavora con storie ed esperienze da tutto il mondo, il che rende l’organizzazione complessa e lunga. Ma abbiamo sentito per tutto il tempo che ‘osare la cura’ non è solo una campagna lontana in cui siamo coinvolti, ma un impegno personale che tutti noi dobbiamo fare ogni volta che ci incontriamo”, dice Conleth.

Ma allo stesso tempo, ci sono frutti e gioie che si cominciano già a sperimentare. “Questo evento inizierà e finirà a Bruxelles, nel quartiere, dove i politici europei lavorano insieme quotidianamente. Essere lì ci parla della necessità di sviluppare politicamente l’idea di un “mondo unito”. Speriamo che sia un passo importante, per continuare a lavorare e impegnarsi politicamente per costruire un mondo più unito. Questo evento espanderà l’idea di cura come un’idea che può cambiare il modo in cui pensiamo al cambiamento politico e sociale. Pensiamo che ci sia qualcosa di veramente potente in questo”, conclude il giovane irlandese.

Sei interessato a saperne di più sul programma?

Questo è quello che ci dicono dall’organizzazione centrale dell’evento:

  • Venerdì 7 maggio, si scoprirà cosa significa #daretocare. Per vedere come #il “prendersi cura” può essere applicato a varie sfide sociali: economia, migrazione, rifugiati e integrazione, solitudine. Studieremo anche in modo pratico come creare una nuova politica e cittadinanza della cura attraverso laboratori, dibattiti sulla comunicazione sociale e l’arte come strumenti per il cambiamento politico.
  • Sabato 8 maggio, sarà tutto in collegamento. Molti eventi locali sono stati organizzati in ogni parte d’Europa dalle diverse comunità, creando spazi per l’azione politica e il dibattito, su come attuare la visione #daretocare a livello locale e nazionale. La band internazionale Gen Rosso offrirà anche un concerto alla sera.
  • Domenica 9 maggio sarà la giornata dell’”attivare”, con un evento on-line in cui verrà lanciata la seconda fase di #daretocare, dedicata alla cura delle persone e del pianeta (dignità umana, cultura della vita, tutela dell’ambiente…). Avremo poi una serie di workshop e webinar tematici per dare il via a questa nuova entusiasmante fase di #daretocare.

Altri spoiler entusiasmanti sul programma nei giorni che precederanno l’evento.

Ricordatevi di tenere d’occhio i nostri social media e il nostro sito web!


SHARE: