United World Project

Workshop

Più di 400 persone per la PACE – Run4Unity Massa

 
31 Maggio 2016   |   , ,
 
R4U Massa 3

R4U Massa 4Sabato 30 Aprile si è svolta la seconda RUN4UNITY a Massa, staffetta  mondiale per la Pace e la fratellanza universale, organizzata dai Giovani per  un Mondo Unito del Movimento dei Focolari della nostra città.

Più di 400 persone hanno partecipato nel pomeriggio al Parco Ugo Pisa. Il passaggio di testimone dei giovani per LA PACE , in tutti fusi orari, iniziato nelle isole Fiji e raggiunto   Massa è stato nuovamente un successo. Questa volta il tema di dialogo era:

“LA PACE: sfida sociale e religiosa”  con l’intervento di Michele Zanzucchi, direttore dell’editoriale Cittanuova e autore del libro “L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani”,  Youssef Sbai  Vicepresidente U.C.O.I.I. Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, e Mons. Giovanni Santucci Vescovo di Massa-Carrara-Pontremoli.

R4U Massa 1Si è parlato della cultura dell’ incontro, senza incontro non c’è dialogo.
I nemici del dialogo: Buonismo (non riconoscere le differenze), proselitismo ( volere che gli altri siano come me, credere in quello che credo io), sincretismo (prendere un po’ da tutti e farmi la mia religione). Non conoscere fa paura, la paura crea diffidenza, la diffidenza porta all’odio.
Poi ci sono i costruttori di pace, del dialogo, e ci sono quelli che stanno a guardare.   
Con la rapidità delle notizie, lo spostamento veloce delle culture, non c’è più spazio per lo spettatore. Bisogna schierarsi con la legalità e dentro quella sfera restare differenti e dialogare nella diversità. Questo richiede sforzo intellettuale e tempo.    In questo periodo in cui non c’è tempo, il nostro dovere è creare pacchetti di informazione etica.
Ha ribadito Mons. Santucci: La pace nasce dentro ed esprime verità e giustizia.  Non siamo destinatari, dobbiamo essere protagonisti della pace e viverla. Se cerchi libertà e verità torna in te stesso perche nell’intimo del cuore abita la verità. E noi possiamo dire che nel nostro cuore troviamo Dio. La pace non ci viene concessa, bisogna conquistarla, costruirla, in questo sta la sfida.

R4U Massa 5Più di cento solo i bambini e ragazzi che animati dagli Scout hanno giocato insieme sul prato del parco. Danza, musica dal vivo, dimostrazione di ginnastica artistica, Zumba, Scherma, ippica. Grandi e piccini, in un pomeriggio all’insegna del Dialogo, la pace, ed il divertimento in famiglia.

Si apre così la Settimana Mondo Unito dei Giovani del Movimento dei Focolari, poi sabato 7 Maggio SLOTMOB  al bar Hermes in piazza Mercurio in centro a Massa per premiare il suddetto bar  con una colazione collettiva, come riconoscimento per avere tolto le Slot machine e avere scelto la legalità e l’ etica.

R4U Massa 2


SHARE: