United World Project

Watch

Religions in the Global World – Sophia International Summer School 2015

 
6 Giugno 2015   |   , ,
 

L’obiettivo della Summer School “Religions in the Global World” è quello di fornire gli elementi fondamentali che sono necessari per affrontare la complessità globale delle religioni, approfondire ed estendere la conoscenza reciproca e le relazioni funzionali tra le religioni e le società civili nelle loro molte diverse forme. Strutture teologiche, culturali, politiche ed economiche sono tutte coinvolte come elementi chiave al fine di sviluppare modelli pratici e fattibili per sostenere una convivenza concreta tra le comunità e le culture, e per la riconciliazione alla luce delle crescenti tensioni che minacciano di strappare il tessuto delle nostre società.

L’Istituto Universitario Sophia, in collaborazione con il Programma di Ricerca e di Apprendimento “Religions in the Global World“, offre una Summer School a Tonadico (Trento, Italia), in cui si potrà sperimentare la sua tipica metodologia accademica. In un quadro interdisciplinare e interreligioso, i partecipanti potranno guardare le diverse discipline e culture attraverso una prospettiva integrata di studio e di esperienza, che collega i problemi teorici e analitici con lo studio di casi pratici grazie a conferenze, workshop, tavole rotonde e dialogo. Lo scopo è quello di incoraggiare una profonda apertura e accettazione, vedendo la diversità come un’opportunità per arricchire l’un l’altro, nella convinzione che la regola d’oro è condivisa da tutti gli uomini di buona volontà.

La Scuola beneficerà di un fondo della Provincia di Trento, che copre i costi di vitto e alloggio. Le spese di viaggio e quota di iscrizione non sono incluse.

Partecipanti: 35 borse di studio disponibili per universitari, laureati e dottorandi candidati. 5 borse di studio sono riservate agli studenti della Provincia di Trento. Le domande (modulo scaricabile a questo link) saranno accettate fino a esaurimento posti.
Lingue: Inglese – Italiano
Registrazione: Quota di registrazione di 50 €
Location: Palazzo Scopoli, Piazza Marzollo 3 Tonadico (Trento, Italia)
Programma: 25 agosto (ore 20.00) – 30 agosto (ore 14.00)
Termine per l’iscrizione: La domanda deve essere presentata entro il 15 luglio 2015
Contatti: paolo.frizzi@iu-sophia.org
Istituto Universitario Sophia: +39 055 9051 500
Paolo Frizzi (Coordinamento): +39 349 608 9723


SHARE: