United World Project

Workshop

Un tunnel per unire Asia ed Europa

 
5 Novembre 2013   |   , ,
 
Marmary Tunnel

 

Il polso tastato da questa parte dello stretto sembra confermare la positiva accoglienza dei residenti. “Io vivo nella parte europea della città – ci dice uno di loro -. Ho dei parenti, che abitano però nella parte asiatica. Ogni tanto mi capita quindi di andarci, anche per sbrigare dei piccoli affari. Certo quindi che userò il tunnel. Non so però se sarà già possibile oggi”.

Il progetto affonda le radici nell’avveniristico sogno del sultano ottomano Abdulmecid. Rilanciati negli anni ’90 dall’esplosione demografica di Istanbul, i lavori hanno preso il via nel maggio del 2004. Il ritrovamento di numerosi reperti archeologici ha poi ritardato di quattro anni la chiusura del cantiere principale. Lungo più di 13 km, il tunnel ha una parte sommersa di quasi 1,5 km. Costato più di tre miliardi di euro, il faraonico progetto promette una capacità di un milione e mezzo di passeggeri al giorno.

Collocata a una profondità massima di 62 metri, la porzione sottomarina del tunnel si articola in due gallerie che, oltre alla metropolitana, dovrebbero nei prossimi anni aprire anche al traffico ad alta velocità. Ed è proprio a questo scopo, che il tunnel sarà integrato a una rete ferroviaria di 75 km di nuova costruzione.

Fonte: www.euronews.com

 

 


SHARE: