United World Project

Workshop

A Roma, un “Villaggio” per la Terra

 
19 Aprile 2017   |   , ,
 

Racconta Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia:«Se lo scorso anno abbiamo festeggiato lo storico accordo sul clima di Parigi che vedeva uniti i 193 Paesi dell’ONU nella volontà di contenere le emissioni di C02, quest’anno Earth Day Italia vuole lanciare un messaggio forte e di stimolo nei confronti di tutte quelle politiche che, cavalcando il generale clima di sfiducia e rabbia, alzano muri e continuano a sfruttare senza remore le risorse naturali».

Qui, la sinergia con il Movimento dei Focolari a Roma: «Oggi più che mai sentiamo di dover dare il nostro contributo all’affermazione della Pace, per la quale è necessario il dialogo che sa fare di conflitti e problemi un’opportunità, come ci ha detto Papa Francesco l’anno scorso, qui, a Villa Borghese» spiegano Antonia Testa e Donato Falmi, responsabili del Movimento dei Focolari a Roma «per questo al Villaggio per la Terra porteremo una delle nostre manifestazioni più significative, la Mariapoli, esperienza nata nel 1949 a Trento, e ora diffusa in più di 180 paesi del mondo, quale micro realizzazione di una città in cui si vive la fraternità universale. Saranno giorni in cui potremo declinare nei modi più vari la norma universale che ci mette in comunione con tutte le grandi religioni, che va sotto il nome di “Regola d’oro”: Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te. Questa per noi è il cuore vivo dell’ecologia integrale».

Dedicato sia ai grandi che ai più piccoli, agli sportivi, alle famiglie, agli studenti e agli esperti, nel Villaggio per la Terra sono in programma eventi e laboratori di musica, scienza, sport, arte e cibo.

In particolare, si svolgeranno diversi festival tematici, dedicati all’economia circolare, alla mobilità sostenibile, all’educazione ambientale, alla lettura, la festa del Progetto Erasmus e il forum dal titolo ‘Cambiamenti climatici e migrazioni forzate’, un approfondimento sul tema attualissimo dell’aumento di eco-rifugiati nel mondo.
Piccoli villaggi dentro il Villaggio saranno il Villaggio dello sport, allestito in collaborazione con il CONI, dentro il Galoppatoio di Villa Borghese, e il Villaggio dei bambini, con il planetario gonfiabile, laboratori di sismologia e vulcanologia, corsi di giornalismo ambientale, dimostrazioni sportive a cura di campioni olimpici e paraolimpici, biciclettate, tornei e competizioni sportive.

Durante la manifestazione si celebrerà anche l’Earth Day, giunto alla sua 47ma edizione, l’evento più importante al mondo per la sensibilizzazione alla tutela della Terra, celebrato da un miliardo di persone nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

Sulla terrazza del Pincio si svolgerà il Concerto per la Terra di cui nei prossimi giorni sarà svelata la line up artistica.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

Per maggiori informazioni sul programma, scaricate la locandina.


SHARE: