United World Project

Workshop

Argentina: “Fiera del vestiario”

 
16 Giugno 2015   |   , ,
 

In parrocchia arrivavano molti indumenti usati che rimanevano fermi perché non c’era nessuno che li facesse arrivare a chi ne ha bisogno. Allora ci hanno pensato i ragazzi: lavorando sodo, in alcuni sabati hanno sistemato la location che è stata ricavata da una cantina; l’hanno pulita e profumata, pensando a chi sarebbe poi venuto a scegliere i vestiti; hanno esposto la merce, tutta messa a nuovo e stirata, e ne è risultata la “Fiera del vestiario”.

All’inizio pensavano di non chiedere nessun corrispettivo per quei vestiti, ma poi – pensando alla dignità degli “acquirenti” – hanno fissato dei prezzi accessibili a tutti, senza evidenziare chi dà e chi riceve, ma che sia solo l’amore a circolare.
«Un giorno – racconta uno dei ragazzi – è venuta una mamma di 8 figli.
Vedendo quei prezzi convenienti ha scelto tantissimi capi e, al momento di pagare, con le lacrime agli occhi ha confidato che era la prima volta che poteva comperare qualcosa ai suoi figli. Un’altra volta è venuta una signora che sembrava molto interessata: girava, guardava gli indumenti senza però prendere nulla. Alla fine si è fermata a lungo a parlare con noi ragazzi. Abbiamo poi saputo che è tornata anche altre volte perché, ha confidato lei stessa, sapeva che qui avrebbe sempre trovato qualcuno ad ascoltarla».

Uscendo dal suo turno alla Fiera, una delle ragazze si è accorta di un uomo che piangeva sulla scalinata della chiesa. Convinta che Gesù ama nascondersi dietro ad ogni uomo, specie nei poveri, le affiora un pensiero: «E se fosse Gesù, lo lascerei lì a piangere?». Decide di avvicinarsi e l’uomo, sconsolato, le racconta che da giorni vive sulla strada, non ha da mangiare e soffre di seri problemi di salute. La ragazza torna in Fiera a chiamare gli altri del turno successivo per cercare un luogo dove farlo stare e del cibo. In seguito trovano per lui anche un lavoro.

In tanti paesi dell’America Latina il 15° compleanno di una ragazza è una data importante. Una giovane del gruppo a breve avrebbe avuto tale ricorrenza, ma la sua famiglia non aveva mezzi per festeggiarla invitando parenti e amici. Saputolo, hanno voluto pensarci i ragazzi del gruppo. Per prima cosa si sono dedicati alla decorazione del salone ascoltando i desideri della mamma della ragazza. Poi, si sono organizzati per servire a tavola. Ma anche loro avrebbero voluto partecipare alla festa e al ballo con i vestiti eleganti. Come fare? In uniforme da camerieri, tutti schierati in fila, hanno accolto alla porta gli invitati, hanno poi servito a tavola e, al momento del ballo, sono corsi a cambiarsi, sorprendendo tutti, in primo luogo la festeggiata. A festa finita, hanno ripreso gli abiti da lavoro per riassettare tutto lasciando l’ambiente pulito e in ordine. Quando si dice amore…

Fonte: focolare.org


SHARE: