United World Project

Workshop

Carl e il suo tirocinio per costruire il mondo unito

 
2 Ottobre 2017   |   , ,
 

Anita Martinez ha intervistato Carl Haroun, un giovane francese che si è trasferito temporaneamente in Argentina per fare un’esperienza di stage presso l’azienda “Pasticcino”, che opera nel settore alimentare e aderisce al progetto dell’Economia di Comunione.

Carl è di Nantes, in Francia, e studia Ingegneria dello Sviluppo Agricolo Internazionale a Parigi.
A maggio di quest’anno, è partito per fare un’esperienza di tirocinio di quattro mesi e mezzo presso un’azienda argentina dell’Economia di Comunione che opera nel settore alimentare: la “Pasticcino”, dislocata presso la Cittadella “Lia” del Movimento dei Focolari che si trova a O’Higgins, nella provincia di Buenos Aires.

Cosa spinge un giovane a lasciare l’Europa per raggiungere una piccola cittadina di 1.500 abitanti, sperduta nel bel mezzo della pampa argentina? La motivazione di Carl è tutta nel suo desiderio di partecipare alla fase di crescita di un’impresa familiare, contribuire al suo sviluppo e, come lui stesso spiega: «Collaborare a rafforzare le relazioni tra le persone impiegate nell’impresa, affinché insieme riusciamo a trasmettere i valori tipici di un’impresa EdC: se l’ecosistema intorno a “Pasticcino” inizia a seguire questa dinamica, allora anche noi contribuiremo alla costruzione di un mondo unito!»

Carl lavora al controllo qualità, per migliorare i processi di produzione, e nota come alla “Pasticcino” prevalga su tutto la dimensione familiare: «Non tutti i giorni sono facili, ma quando capitano le difficoltà, con la comunione e il dialogo si riesce a superarle, e questo crea dei legami forti, quasi familiari, tra i membri dell’impresa».
Se gli chiedi cosa ama di più di questa esperienza, lui ti risponde:«Il fatto che ogni giorno è diverso dall’altro e che quest’atmosfera di famiglia favorisce la collaborazione anche tra discipline e campi diversi, dalla fotografia al marketing, alle relazioni esterne, tutto è interconnesso e tutti lavorano insieme e si aiutano a vicenda» .

È possibile vivere un’esperienza come quella di Carl in molte imprese dell’Economia di Comunione sparse nel mondo. E sono proprio i giovani come lui a consigliarlo e a diffondere l’iniziativa: «All’inizio di luglio, ho incontrato i responsabili delle imprese EdC dell’Argentina. In quell’occasione, ho potuto vedere con i miei occhi la fiducia e la gioia nel futuro che dà il condividere questo ideale d’impresa, il cambiamento piccolo ma rivoluzionario che genera in tanti punti del globo. Per questo credo che l’esperienza che sto vivendo alla “Pasticcino” si possa sperimentare anche in contesti diversi».

Ti interesserebbe fare un’esperienza di tirocinio in un’impresa che aderisci ai valori EdC?
Dal 2004, l’impresa Mundell & Associates sponsorizza un programma di tirocinio, nel quadro dell’Economia di Comunione, rivolto a giovani di almeno 21 anni che siano interessati a vivere un’esperienza di lavoro in una delle 750 aziende aderenti. Lo scopo di questo tirocinio è offrire un’esperienza reale di vita lavorativa, la formazione tecnica nella loro area d’interesse, insieme a quella più spirituale e culturale degli ideali e obiettivi dell’EdC.
Per conoscere le possibilità di partecipazione, visitare il sito www.edc-info.org o scrivere a: info@edc-info.org.


SHARE: