United World Project

Workshop

Continuiamo con altri frammenti dalla Settimana Mondo Unito 2015

 
18 Giugno 2015   |   , ,
 
17328568842 4cc9d025df z

Mendoza, Argentina. I GMU con i Ragazzi per l’Unità di Mendoza, con l’associazione “Una Mano por la Paz” hanno fatto due maratone per il Lago del Parco, di 2k o di 5k, da fare camminando, di corsa, in bicicletta o con lo skate. Si è fatta una connessione telefonica con i ragazzi della Lituania per “passare il testimone” come città che continuava l’attività. Hanno raccolto cibo, libri e materiale di cancelleria per istituzioni che ne hanno bisogno. facebook.com/unamanoxlapaz

Siria. I giovani sono andati in un asilo di orfani e hanno fatto torte, biscotti, braccialetti, ecc.; hanno giocato con i bambini e condiviso insieme a loro tutto il giorno. Altri 65 giovani di altre città del Paese invece, nonostante i rischi dei viaggi, hanno voluto riunirsi per due giorni.

Bangui, Repubblica Centrafricana. I giovani hanno pulito intorno alla Nunziatura Apostolica, diventata sporca perchè c’è un mercato; hanno parlato con i mercanti e continuato a chiedere al comune di intervenire per mantenere la pulizia. Poi hanno fatto delle conferenze sui ruoli dei giovani per la pace, erano invitati giovani cristiani cattolici e protestanti (i musulmani no, perché non era sicuro per la loro sicurezza). Hanno giocato a calcio insieme, con le regole della pace nel gioco. Alla fine hanno fatto delle danze e canti insieme alla comunità.

Córdoba, Argentina. Accanto ai Ragazzi per l’Unità, i GMU di Córdoba hanno fatto delle esperienze e foto nei loro diversi ambienti: con le famiglie, nelle scuole, nel centro della città, dove hanno fatto delle foto e spiegato l’azione alla gente che passava. Il video su facebook: link

Kiev, Ucraina. Dal 1 al 3 maggio, per un programma con giovani, famiglie e ragazzi – anche della Slovacchia – si sono trovati per conoscersi reciprocamente e per sostenere gli amici del posto.

Guatemala. I giovani del Guatemala si sono trovati e hanno stretto legami di fraternità con la comunità rurale di San Rafael Los Bados.


SHARE: