United World Project

Workshop

Da tre giovani africani pasta fresca e ostie per la messa

 
30 Maggio 2023   |   , ,
 
di Amanda Cima

È stato inaugurato a Mangone, in provincia di Cosenza, il pastificio “SAM”. Il risultato del progetto “Fare sistema oltre l’accoglienza” che ha fatto da incubatore d’impresa.

Sono tre giovanissimi –  Sadia Diaby, 23 anni, Adama Traore, 23 anni, entrambi del Senegal, Madi Minougouy, 22 anni, della Costa d’Avorio – gli imprenditori che sabato 22 aprile a Mangone (CS) hanno inaugurato il loro pastificio: insieme hanno infatti costituito la cooperativa SAM (dalle iniziali dei loro nomi), un’azienda per la produzione di pasta fresca e ostie – queste ultime con il brand “PARTICULA – pane per la messa”. Cosa che potrebbe dirsi quantomeno curiosa nella misura in cui i tre sono musulmani, ma che è tanto più segnale di integrazione e volontà di dialogo anche tra fedi diverse.

La nascita della cooperativa è stata stimolata dal progetto “Fare sistema oltre l’accoglienza”, sostenuto da Fondazione con il Sud, dalle cooperative Fo.Co., di Chiaramonte Gulfi (Rg) e Mi.Fa., di Cosenza, Amu (Azione Mondo Unito) e AFN (Associazione Azione Famiglie Nuove). Oggi Sadia, Adama e Madi producono e vendono il loro prodotto già apprezzato da molte famiglie, ristoranti e rivendite commerciali.

Qui il video dell’inaugurazione e le interviste.

Continua a leggere su Città Nuova

Continua a leggere l’articolo su:

SHARE: