United World Project

Workshop

Economy of Francesco: IV evento internazionale online da Assisi

 
 

A un anno di distanza dallo storico incontro del 2022 con Papa Francesco, torna l’appuntamento dei giovani economisti, imprenditori e change-makers, per rimettere la persona e il bene comune al centro dell’azione economica.

Papa Francesco l’aveva detto chiaramente: Chi ha saputo lasciare una buona impronta lo ha fatto perché ha tradotto gli ideali, i desideri, i valori in opere concrete. Cioè, li ha incarnati. Oltre a scrivere e fare congressi, questi uomini e donne hanno dato vita a scuole e università, a banche, a sindacati, a cooperative, a istituzioni. Il mondo dell’economia lo cambierete se insieme al cuore e alla testa userete anche le mani”. 

Era il 24 Settembre 2022 quando, ad Assisi, città di San Francesco, proprio un Papa con quel nome pronunciava queste parole, dando ai giovani di Economy of Francesco dei compiti ben precisi, per imparare a dare all’economia un volto umano, che abbia al centro la persona e il bene comune della famiglia umana.

A un anno di distanza e sempre ad Assisi, i giovani economisti, change-makers e imprenditori di The Economy of Francesco (EoF), si riuniranno nuovamente per celebrare il loro IV incontro annuale, sia in presenza, sia in streaming. Verranno raccolte tutte le iniziative, idee e processi avviati e maturati nel corso del tempo, ma anche per fare il punto su quanto realizzato rispetto agli incoraggiamenti del Papa.

Il contesto attuale, d’altronde, lo richiede: l’economia globale vive un tempo difficile, con la guerra in Europa e le molte guerre nel mondo, e l’aggravarsi della crisi ambientale, le crescenti e nuove diseguaglianze, sono sfide che diventano sempre più gravi e urgenti, su cui occorre confrontarsi per trovare e proporre soluzioni.

A far da guida ai lavori sarà anche la seconda parte dell’enciclica di Papa Francesco Laudato Si, che verrà pubblicata il prossimo 4 ottobre. Un testo che per molti giovani di EoF ha rappresentato un quadro culturale e spirituale di grande riferimento. Si raccoglieranno le prime riflessioni nell’impegno di costruire una economia integrale insieme a una nuova ecologia.

Le storie, già oggi non mancano, come la già citata Farm of Francesco, un progetto che vuole dare vita a un nuovo tipo di fattorie che si prendono cura dell’ambiente, dei più vulnerabili, o Pacar School, un progetto per chi non ha un accesso facile all’educazione che ha preso piede cominciando dal Continente africano.

Insomma, EoF si sta sviluppando sempre più secondo la sua vocazione originaria, così come l’aveva intuita e incoraggiata Papa Francesco fin dal 2019: una comunità globale di giovani imprenditori, ricercatori, economisti, e soprattutto change-makers, che stanno già lavorando a un processo di cambiamento, perché l’economia sia inclusiva di chi più soffre, sia rispettosa della “casa comune” che è la nostra terra, e di tanti aspetti dell’economia globale.

Guardando al 6 ottobre, c’è grande attesa anche per il messaggio che il Papa rivolgerà ai partecipanti all’incontro, ma che avrà un’eco, già lo possiamo immaginare, molto più ampia.

Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, nel cui teatro si svolgerà l’evento, incoraggia così i partecipanti: “Ai giovani di EoF chiediamo questo: di tenere negli occhi e nel cuore i volti di chi ha più bisogno d’aiuto, per riprogettare un mondo giusto, equo e senza più esclusi”.


SHARE: