United World Project

Workshop

Gen Rosso: Shock of the World

 
6 Novembre 2020   |   Italia, Musica, Gen Rosso
 

La band internazionale Gen Rosso aderisce alla nostra campagna #daretocare, attraverso l’uscita di una nuova canzone, “Shock of the World”, che tocca l’urgente tema dell’inquinamento del pianeta.

Gen Rosso International Performing Arts Group ha lanciato “Shock of the World”, una nuovo pezzo che affronta il tema ecologico-ambientale, accompagnato da un videoclip. Il brano offre un richiamo: apri gli occhi, apri il cuore. Metti in moto testa, il cuore e le mani, cioè: pensa, ama, e compi azioni concrete, in favore della natura e dell’umanità.

“Shock of the World” evidenzia i gravi rischi che il pianeta sta correndo, se non si corre ai ripari, se non si intraprendono i passi concreti e un cambio di rotta. «Tutto il brano si esprime in modo forte, deciso. Abbiamo pensato quindi che il rap potesse essere il linguaggio più diretto, incisivo, per rappresentare questi concetti forti, proprio come il messaggio di rispetto dell’ambiente che vogliamo lanciare al cuore della società» spiega il direttore musicale della band, Emmanuele Chirco. E aggiunge: «L’andamento ritmico e le armonie lo permettevano e in più immaginavamo già che dal vivo sarebbe stato un momento diverso, arricchendo ulteriormente il nostro concerto con un colore musicale nuovo».

E adesso parliamo del video clip, che è decisamente diverso da qualunque altro fatto dal Gen Rosso in precedenza. «Il videoclip vuole essere una metafora tra il percorso del protagonista, dell’uomo e quello dell’umanità. Nel suo progresso, nel suo sviluppo, nella sua vita. Il momento più importante e decisivo è quello in cui il protagonista decide di dare acqua invece di prenderla tutta per sé – spiega il regista – secondo me, è molto facile dire che il pianeta va salvato e che i boschi sono una cosa meravigliosa, ma è molto più difficile trovarsi in un deserto senza acqua e decidere che un po’ della tua acqua deve essere regalata, perché non è importante solo che tu sopravviva ma che anche tutto quello che sta intorno a te continui a vivere…». Parte del video è stata realizzata in studio, con immagini e colori suggestivi, per meglio raccontare la forza della spinta propulsiva che guida il protagonista nel suo viaggio che, spiega ancora il regista, non è altro che un atto d’amore.

Shock of the World è il terzo brano (gli altri sono Go For Love e Now) di una serie che entrerà a far parte del loro nuovo album, un album “in itinere” che comporranno nel corso dei prossimi 2 anni.

E mentre presenta questi brani, in un contesto decisamente diverso e nuovo per tutte le band del pianeta, il Gen Rosso offre incontri musicali via streaming – “Face2Face” – con diverse persone e comunità al mondo, video e concerti live attraverso il loro canale YouTube ufficiale.

Per chiudere l’anno, la band ha in cantiere anche due concerti, il 19 e 20 dicembre, che saranno “una vera celebrazione della vita per scendere fino al cuore delle problematiche umane, rimettendo al centro la vita”.

Instagram.com/GenRosso

Facebook.com/GenRosso

Twitter.com/GenRosso

Youtube.com/GenRossoOfficialIMG_3245

Spotify.com/GenRosso

www.genrosso.com


SHARE:
United World Project

Workshop

 
 

Giornalista argentina laureata in Comunicazione sociale. Ha lavorato per 4 anni come giornalista sportiva per radio, TV e stampa grafica. In seguito ha lavorato in due aziende multinazionali nei settori di comunicazione interna ed esterna, affari pubblici e sostenibilità. Oggi è una freelancer e fa: redazione di contenuti giornalistici e web, web management, produzione e edizione, social media manager, traduzioni…


SHARE: