United World Project

Workshop

GIORNI DI SPERANZA IN COSTA D’AVORIO

 
16 Settembre 2022   |   Costa d'Avorio, Campus in Costa D'Avorio,
 

Nji Mabih ci racconta i cinque giorni di campus svolti in Costa d’Avorio: sessanta giovani hanno lavorato ad una nuova visione di sé e del mondo, concentrandosi sulla formazione spirituale, sociale e professionale.

Osa prenderti cura di te stesso, degli altri e del pianeta. Questo titolo, insieme alla proposta “Hombre Mondo Planetario¹” hanno attirato sessanta giovani di diverse età, etnie e nazionalità ad un campus promosso dal Movimento dei Focolari presso la Mariapoli Victoria, cittadella della Costa d’Avorio occidentale.

Per cinque giorni, i giovani sono stati coinvolti in attività con tematiche inerenti la fiducia in se stessi, come stimolare il potenziale di ogni persona, la cura degli altri e del pianeta. Ci sono stati vari momenti di laboratorio e di formazione spirituale ispirati ai valori del Movimento dei Focolari, come il dialogo, l’unità e la testimonianza del Vangelo, che hanno permesso ai giovani di acquisire strumenti utili anche per la propria formazione professionale.

«C’era un’atmosfera piena di vita, di amore e di luce – racconta Nji Mabih, giovane imprenditrice e Ambasciatore per un Mondo Unito² camerunese – in questa atmosfera, i giovani hanno capito quanto sia importante formarsi moralmente, spiritualmente, emotivamente e psicologicamente, per essere pronti ad affrontare questa nuova era».

Per Mabih, questo tipo di  formazione multidisciplinare educa i giovani a cercare la propria crescita personale, «come un seme già piantato che deve crescere in ognuno». In particolare, la formazione spirituale, secondo la giovane imprenditrice, è essenziale, perché rende la persona forte e preparata ad affrontare un mondo sempre più esigente.

Affrontando il tema “Osare prendersi cura di se stessi”, questi giovani sono stati incoraggiati a ricercare i propri sogni attraverso mete e obiettivi di vita, per poter contribuire in modo incisivo alla cura degli altri e del Pianeta. «È importante che ognuno impari a prendersi cura di se stesso, prima di presentarsi al mondo esterno. Solo così si impara anche a prendersi cura degli altri, senza essere troppo influenzati dai propri coetanei» ha aggiunto Mabih.

Il programma del campus ha raggiunto il suo culmine nel workshop sull’imprenditorialità, con un focus sull’Economia di Comunione³ come mezzo per creare un business sostenibile, guidati da una prospettiva incentrata sulla “cultura del dare” anziché da quella “dell’avere”. «A questa età, molti giovani sono interessati all’imprenditorialità. L’Economia di Comunione li ha affascinati e ha suscitato in loro il desiderio di fare affari attraverso questa nuova cultura e di vedere l’economia attuale con occhi nuovi, sapendo che il loro contributo è importante».

Per mettere in pratica quanto appreso in teoria, i giovani hanno avuto la possibilità di partecipare ad attività di tirocinio come la piantagione di alberi, la coltivazione di farmaci naturali contro la malaria (Artemisia), l’apprendimento del processo di produzione di cioccolatini.

«Tutti questi momenti hanno fatto emergere la genuinità dei giovani e hanno lasciato loro l’idea che nulla è impossibile se si crede in se stessi e se si mette Dio al primo posto in tutto ciò che si fa» ha concluso Mabih.

Per la giovane imprenditrice, i giorni alla Mariapoli Victoria sono stati emozionanti e vivaci, soprattutto perché la formazione multidisciplinare ha stimolato il desiderio dei giovani di apportare cambiamenti nel luogo in cui vivono e di contribuire a un mondo migliore. Questi temi hanno anche stimolato i giovani a diventare, come lei, Ambasciatori per un Mondo Unito nella loro città natale.

«Siamo ripartiti da lì con questo slogan “Preoccuparsi molto non è la risposta, ma contribuire positivamente è una soluzione”».

 

¹Hombre Mondo Planetario: Workshop internazionale promosso dai  Ragazzi per l’unità ogni tre anni, per formarsi alla cultura della fraternità in dimensione mondiale, per imparare a conoscere, amare, rispettare la patria dell’altro come la propria.

²Ambasciatore per un Mondo Unito: Il programma degli “Ambasciatori del Mondo Unito” è promosso da New Humanity International ONG, un’organizzazione non governativa del Movimento dei Focolari. Questo programma mira a creare una rete mondiale di giovani portavoce di New Humanity NGO a livello nazionale e internazionale, “ponti” tra gli sforzi locali e globali per un mondo unito.

³Economia di Comunione: EdC coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, cittadini, operatori economici, tutti impegnati ai vari livelli a promuovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità, proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.


SHARE: