United World Project

Workshop

Grazie Nicholas Winton! Ci richiama a scegliere il bene!

 
7 Luglio 2015   |   , ,
 

Nell’inverno del 1938, poco dopo Natale, l’allora broker alla Borsa di Londra, nato e cresciuto a Londra da genitori ebrei di origine tedesca, decise di andare in Svizzera a sciare. Ma poi, convinto da un amico, cambiò destinazione e finì a Praga, nell’allora Cecoslovacchia, dove iniziò a capire che i rischi erano altissimi per i rifugiati – soprattutto per i bambini – che arrivavano dalla zona dei Sudeti, annessa in ottobre alla Germania dopo l’accordo di Monaco.

A quel punto Winton cominciò a pianificare l’evacuazione, lavorando su due fronti: da una parte organizzò i trasferimenti, persuadendo i tedeschi a non bloccare l’operazione, dall’altra si attivò con inserzioni sui giornali inglesi cercando volontari che potessero ospitare i bambini. Il primo treno partì il 14 marzo 1939, il giorno prima dell’invasione nazista. L’ultimo nell’agosto dello stesso anno. A settembre lo scoppio della guerra interruppe tutto e Winton, dopo aver fatto il volontario nella Croce Rossa, si arruolò nella Royal Air Force.

Pochi ricordarono e nessuno ne parlò più. Poi la scoperta degli appunti da parte della moglie, i riconoscimenti e soprattutto l’emozione dei bambini, diventati grandi, che cominciarono a scrivergli e ad andarlo a trovare. Secondo alcuni sono complessivamente 6000, tra coloro che sono stati salvati e i discendenti, le persone che devono la vita all’eroismo di Winton.

Baronetto dal 2002 ripeteva spesso: «non sono un eroe, non sono mai stato in pericolo». Nel 2009, per il 70/mo anniversario dei suoi `treni della vita´ la cerimonia fu emozionante. I `bambini´ di Winton hanno ripercorso coi loro familiari il viaggio dalla stazione di Praga arrivando a Londra su un treno a vapore: lì lo hanno riabbracciato.

Il 19 maggio aveva compiuto 106 anni, festeggiato e onorato.

Fonte: MPPU.org


SHARE: