United World Project

Workshop

Guardando il lato positivo dell’”anno peggiore di sempre”

 
 

Sappiamo che quest’anno è stato difficile, “l’anno peggiore di sempre”, lo ha definito la rivista Time. Tuttavia, anche quest’anno sono successe molte cose buone, dobbiamo solo cercare più a fondo. A volte, è più facile riempire i giornali e i social media con cose che hanno un impatto negativo, invece di sforzarsi di guardare meglio. Ecco perché vogliamo chiudere questo 2020 mostrando un elenco di dieci cose buone che sono successe e che lo hanno reso speciale e che, probabilmente, ce lo faranno odiare un po’ meno… Cominciamo!

1. Il 2020 è stato l’anno con la più rapida crescita delle energie rinnovabili nella storia. Un rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia ha concluso che l’energia verde è sulla buona strada per superare il carbone come maggiore fonte di energia entro il 2025.

2. Un team di scienziati, negli Stati Uniti, ha creato un nuovo super enzima mangia-plastica chiamato “PETase”, sviluppato da un insetto che consuma plastica trovato in una discarica in Giappone nel 2016. L’enzima è in grado di abbattere la più comune termoplastica – che normalmente richiede centinaia di anni – in pochi giorni.

3. L’Africa ha raggiunto un traguardo storico: è stata dichiarata libera dalla polio selvaggia. Venticinque anni fa, migliaia di bambini in Africa rimanevano paralizzati a causa del virus. La polio colpisce di solito i bambini sotto i cinque anni, portando a volte a una paralisi irreversibile. La morte può avvenire quando i muscoli dell’apparato respiratorio ne sono colpiti. Ora, l’Africa è stata dichiarata libera dalla polio selvaggia dall’organismo indipendente ARCC (Africa Regional Certification Commission).

Hon. Dr Riek Gai Kok, Minister of Health – Republic of South Sudan with the delegation of the Africa Regional Certification Commission (ARCC) for poliomyelitis eradication.

4. Nessun paese ha ancora raggiunto l’uguaglianza di genere ma ci sono evidenti sacche di progresso.
Il rapporto World’s Women 2020 delle Nazioni Unite, pubblicato in ottobre, ha rilevato che la rappresentanza femminile in parlamento è più che raddoppiata a livello globale, raggiungendo il 25% dei seggi parlamentari nel 2020.
Ci sono ora 20 Paesi con un capo di Stato o di governo donna, rispetto ai 12 del 1995.
Anche i risultati in ambito sanitario per le donne sono migliorati in alcuni settori chiave, in particolare, il parto. Fonte: @worldeconomicforum

5. Il flusso delle notizie del 2020 è stato dominato prevalentemente da paura, dolore e stress. Ma non significa che non siano successe cose belle! Tra le ricerche di Google, ciò che è stato più cercato è stato come donare il sangue, il plasma e i dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario che si sta prendendo cura dei pazienti con #covid-19. Fonte: @redaccioncomar

6. Nel corso del 2020 ci sono stati molti momenti di bellezza, amore e gioia. Uno di questi è stato il #nobelpeaceprize di quest’anno che è stato vinto dal @worldfoodprogramme.
Il WFP ha aiutato circa 100 milioni di persone in 88 Paesi, vittime dell’insicurezza alimentare acuta e della fame.
Il premio ha riconosciuto gli sforzi del WFP per combattere la fame, migliorare le condizioni di pace nelle aree colpite dai conflitti e aiutare a prevenire l’uso della fame come arma di guerra e di conflitto. Fonte: @worldeconomicforum

7. Dal 1993, sono state salvate dall’estinzione circa 48 specie di uccelli e mammiferi grazie agli sforzi internazionali di conservazione, secondo una ricerca pubblicata a settembre e condotta da scienziati dell’Università di Newcastle e da BirdLife International. Fonte: @TheGuardian

8. I decessi causati dal terrorismo sono diminuiti per il quinto anno consecutivo. Il Global Terrorism Index ha riferito che i decessi causati dal terrorismo sono diminuiti per il quinto anno consecutivo nel 2020. Si tratta di 13.826 morti, il 59% in meno dal 2014. I ricercatori hanno anche rilevato che la situazione del terrorismo è migliorata in 103 Paesi – il numero più alto di nazioni a registrare un miglioramento su base annua dall’inizio della ricerca. Il terrorismo rimane una minaccia significativa e grave in molti Paesi. Tuttavia, la notizia è stata accolta con cautela ma come uno sviluppo positivo. La maggiore diminuzione è stata registrata in Afghanistan e in Nigeria.

9. Australia, il grande recupero della Great Barrier Reef. Quando un’agenzia australiana di ecoturismo non è stata più in grado di portare i subacquei in visita alla Grande Barriera Corallina, il loro team ha deciso che c’era del lavoro prezioso da fare durante la quarantena. I dipendenti di “Passions of Paradise” hanno collaborato con un biologo marino per ripopolare la barriera corallina della loro zona. I dipendenti hanno piantato migliaia di nuovi coralli come parte di una collaborazione tra ricercatori e professionisti del turismo iniziata nel 2019. A distanza di mesi, vaste zone dell’enorme barriera corallina sembrano più in salute.

10. Il vaccino contro il Coronavirus è diventato il più veloce mai sviluppato. La comparsa del Covid-19 ha portato a perdite e tanto dolore in tutto il mondo, ma ha anche provocato un’ondata di collaborazione globale senza precedenti. Nel giro di un anno, diversi vaccini, non solo sono stati sviluppati, ma anche autorizzati per l’uso e hanno cominciato ad essere somministrati. Come ha detto uno scienziato: “Negli ultimi 11 mesi, probabilmente è stato fatto il lavoro di 10 anni”.
Francis Collins, direttore del National Institutes of Health degli Stati Uniti, il più grande finanziatore della ricerca biomedica nel mondo, ha detto al Guardian che è stato uno sforzo fenomenale. “Non ho mai visto niente del genere”, ha spiegato. “Ci è servito l’aiuto di tutti”.

Sappiamo che queste notizie non cambiano il fatto che quest’anno è stato davvero doloroso e difficile… non lo ignoriamo. Ma volevamo anche trovare ed evidenziare il positivo in mezzo a tante difficoltà, per non perdere proprio nulla del 2020.

Speriamo che queste notizie possano aiutare a guardare oltre il negativo e a mostrare che tutto quello che si fa per cambiare il mondo, per quanto piccolo, ha un impatto e concorre a cambiare almeno la giornata o addirittura la vita di qualcuno!

E, adesso, grazie per aver camminato con noi lungo questo 2020 e ci auguriamo che continuerete a farlo anche nel 2021. E, come diceva Gandhi, “Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo!”.


SHARE: